Corriere della Sera (Roma)

Lazio, Pioli vuole tutto e studia il turnover

Mauri nel derby, una staffetta Klose-Djordjevic nella finale di Coppa Italia

- Andrea Arzilli

Coppa Italia o derby Champions? Pioli la sua l’ha detta: una preferenza non c’è. C’è solo un ordine cronologic­o da rispettare. E per questo, nel blindatiss­imo centro tecnico di Formello, il tecnico ragiona sulla miglior strategia per tenere costante la competitiv­ità della Lazio su entrambi i fronti. In questo senso è preziosa l’esperienza di Miro Klose, l’uomo delle 14 finali (tre su tutte: le due del Mondiale, 2002 e 2014, e quella del 26 maggio) che può insegnare ai giovani a gestire situazioni così ansiogene. Prima la Juve nella finale di coppa (domani sera) e poi il derby, lunedì 25 alle 18, per finire con la trasferta di Napoli. «La Juve è fortissima e batterla non sarà facile - ha detto Miro ai media tedeschi -. Ma giocheremo in casa e stiamo creando le condizioni per fare l’impresa. È una finale, tutto è possibile».

Non si lascia nulla, insomma. Tra i tifosi laziali, però, l’argomento è dibattuto, sulle radio e sui social da giorni si confrontan­o le due correnti dello stesso partito biancocele­ste. Da una parte c’è chi invita puntare tutto sulla partita di domani sera perché c’è in palio un trofeo, qualcosa che resta negli annali. Dall’altra, invece, c’è chi si augura una Lazio/2 contro la Juve per privilegia­re la partita con la Roma. Questioni ataviche di rivalità cittadina, in quanto derby, ma soprattutt­o scontro diretto fondamenta­le per la Champions League, circuito che può cambiare la vita (e le casse) della Lazio.

Pioli risponde senza fare scelte sulla competizio­ne, ma studiando quelle giuste per assorbire nelle tre finali i vari problemi atletici dei sui giocatori e il posticipo, chiesto e ottenuto da Lotito, gli dà una mano. De Vrij e Gentiletti potrebbero essere così domani sera in campo davanti a Berisha; centrocamp­o e attacco dovrebbero essere confermati rispetto alla Sampdoria, con la probabile staffetta Klose-Djordjevic. Mauri è l’unico dubbio: una delle due la giocherà dall’inizio. Forse il derby.

 ??  ?? Campione del mondo Miro Klose,, 36 anni
Campione del mondo Miro Klose,, 36 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy