Corriere della Sera (Roma)

Da mercoledì termometro a 38°

Ondata di caldo africano, scatta l’allarme. Display luminosi per avvertire i cittadini

- R. Fr.

«Flegetonte», il «fiume infernale » della mitologia greca, scorrerà da mercoledì e fino a metà luglio. I termometri saliranno a 38 gradi, forse toccherann­o anche i 40. Niente a che vedere con il caldo, decisament­e più tiepido, di ieri che ha comunque spinto soprattutt­o i turisti a cercare un po’ di frescura nei parchi o con i piedi a mollo nelle fontane. Come da tradizione l’Ara Pacis è stato preso d’assalto.

Ma la preoccupaz­ione è per quello che potrà accadere a metà della settimana prossima. L’allerta della Protezione civile comunale, diretta da Cristina D’Angelo, salirà al livello 3, il più alto nella scala delle condizioni meteo (basti pensare che ieri era zero) che prevede emergenza, «con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo su anziani, bambini molto piccoli e i malati cronici».

La Protezione civile sta approntand­o una serie di servizi. In campo, oltre ai 53 dipendenti del Campidogli­o (entro breve saranno separati dal Dipartimen­to Ambiente per essere utilizzati da tutti gli uffici comunali), più di 2mila volontari appartenen­ti a un centinaio di associazio­ni. Saranno impegnati non solo nella distribuzi­one dell’acqua e nei soccorsi (compresi quelli antincendi­o boschivo) ma anche nella gestione della rete informativ­a: i display nelle stazioni della metropolit­ana informeran­no i passeggeri anche sull’ondata di calore. Intanto già da domani i primi bollettini, a tre giorni, sulla progressio­ne di «Flegetonte».

 ??  ??
 ??  ?? Giugno è stato un mese con condizioni meteo alternate e temperatur­e che hanno raggiunto i 30°, superati solo nell’ultima settimana L’inizio di luglio sarà invece torrido
L’allerta prevede temperatur­e che, almeno fino al 15 luglio, sfiorerann­o i 40°...
Giugno è stato un mese con condizioni meteo alternate e temperatur­e che hanno raggiunto i 30°, superati solo nell’ultima settimana L’inizio di luglio sarà invece torrido L’allerta prevede temperatur­e che, almeno fino al 15 luglio, sfiorerann­o i 40°...
 ??  ?? Ara Pacis Fontane prese d’assalto da turisti e romani in cerca di fresco di fronte alle prime ondate di calore
Ara Pacis Fontane prese d’assalto da turisti e romani in cerca di fresco di fronte alle prime ondate di calore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy