Corriere della Sera (Roma)

Lazio, i dubbi di Biglia bloccano il mercato

L’argentino è molto corteggiat­o e potrebbe partire

- Andrea Arzilli @andrearzo

In principio fu Hernanes, poi venne Candreva e oggi è Lucas Biglia. Passano le estati ma il tormentone resta: chi proverà a ricoprire d’oro la Lazio pur di strapparle il suo top player?

L’argentino è corteggiat­o da Real, United e Psg, tre tra i più ricchi club europei, che assicurano ingaggi monstre (intorno ai 4 milioni netti) e non tremano all’idea di versare i 40 milioni di euro che vorrebbe Lotito. Il presidente, nell’incontro programmat­o dopo la fine della Coppa America, offrirà al 29enne Biglia una proposta di rinnovo con ritocco d’ingaggio (da 1,4 a 2 milioni più bonus), cercando di far valere la forza del progetto tecnico e di coinvolger­e Pioli nel persuadere il giocatore a restare.

Biglia come la pensa? In realtà non è nemmeno così chiaro cosa si auguri Lotito, bravissimo l’anno scorso a convincere Candreva a restare alla Lazio nonostante la voglia dichiarata di Champions e abilissimo due anni fa a bloccare la fuga di Hernanes, salvo poi venderlo a peso d’oro in gennaio.

Probabilme­nte, però, Biglia ci pensa eccome. Ora è lì in Cile, con l’agente Enzo Montepaone che lo pressa per dare una svolta dorata alla carriera. E chissà se quel quinto rigore sparato fuori contro la Colombia sia un segnale da interpreta­re .

Perché, tenuto conto del chiodo fisso Champions, l’età da ultimo contratto importante mette l’argentino davanti ad un bivio cruciale: fidarsi della Lazio e firmare prima del preliminar­e o saltare in prima classe sul treno di una big d’Europa?

È il quesito che dà a Biglia i tratti dell’ago della bilancia: è dalla sua decisione che dipende la luce dell’estate laziale. Scura se non c’è fiducia nell’anno prossimo, abbagliant­e se i corteggiam­enti milionari vengono respinti al mittente.

milioni di euro

In teoria la Lazio casca sempre in piedi. Se Biglia sceglie di restare, allora saranno fatte operazioni di contorno: il top player è confermato e il colpo di mercato sarà stato l’essere riusciti a trattenerl­o, il che vale anche come garanzia da spendere presso l’ambiente che, visto la stasi del mercato, comincia a borbottare. Se invece l’argentino sceglierà di salire sul treno dorato? Cataldi ha già detto «io ci sono» per quel ruolo. E poi si scatenerà una tempesta di euro da usare per levigare le asperità del bilancio e prendere qualche altro giovane di belle speranze. Ma se, invece, fosse proprio Biglia a voler prendere tempo per decidere dopo il preliminar­e? Nel caso, la beffa sarebbe per i laziali.

 ??  ?? Disperato Lucas Biglia, 29 anni, dopo il rigore fallito in Coppa America
Disperato Lucas Biglia, 29 anni, dopo il rigore fallito in Coppa America
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy