Corriere della Sera (Roma)

L’Accattone: «no» all’archiviazi­one

Antonio Mancini: il magistrato che m’interrogò è contrario

- Di Fabrizio Peronaci

L’ Accattone – ex criminale, ex collaborat­ore di giustizia, ex volontario per una cooperativ­a sociale – è un uomo cambiato, ancora una volta: ha appena iniziato la sua quarta vita. Dopo tanti anni passati a guidare il pulmino dei disabili ora, per raggiunti limiti di eta, è dovuto scendere. E si è riciclato nella comunicazi­one: sta per aprire un blog e fa il conferenzi­ere in giro per l’Italia.

«Spiego al pubblico cosa è stata la banda della Magliana, dal di dentro. Le prossime tappe saranno a Piacenza e Cremona, giorni fa ero a Pescara. Se vuole chiami il mio agente». Lontanissi­mi i tempi di «Renatino» e del «Libanese», degli assalti ai treni e del recupero crediti a suon di pallettoni, dei sogni giovanili «che sembravano ‘na cavalcata epica - dice lui da Jesi, nelle Marche, dove vive, cedendo alla parlata romanesca di gioventù - e che invece so’ diventati ‘n’immensa pozzangher­a di sangue».

Sì, Antonio Mancini, 67 anni, sarà pure cambiato, ma sulla scomparsa di Emanuela Orlandi, dopo ciò che mise a verbale nel 2006 - vale a dire che la «bandaccia» aveva rapito la figlia del messo pontificio per «ricattare il Vaticano» e «avere indietro» i soldi investiti nello Ior - mantiene un giudizio preciso. Destinato, in queste ore, a tornare d’attualità.

Mancini, il 30 settembre mercoledì prossimo - il gip si pronuncerà sulla richiesta di archiviazi­one dell’inchiesta. Cosa ne pensa?

«Che è ingiusto, ovvio! Ma non lo dico pro domo mia, nel senso che, avendo fatto quelle dichiarazi­oni, ora mi devo aspetta’ per forza che le indagini vanno avanti». E allora? «Lo dico nel senso che mesi fa, quando è stata presentata la richiesta dalla Procura, tanti hanno fatto n’arzata di voci, se n’è parlato sui giornali, ma nessuno citava un fatto semplice e significat­ivo». Ossia? «Che il giudice Capaldo, quello titolare delle indagini, s’è rifiutato di firmare. Io è da lui che so’ stato interrogat­o. C’era anche l’altro magistrato, la donna, e pure il dottor Rizzi, della Questura... Ho collaborat­o, badi bene, non ho fatto il pentito, parola che non mi piace. So’ andato per episodi, perché dopo tanto tempo è impossibil­e ricordarsi tutto. Io diffido dei collaborat­ori troppo precisini, che mettono in fila nomi, date, dettagli».

Quindi l’Accattone è contro l’archiviazi­one?

(cambia tono, s’innervosis­ce) «Ma facciano come je pare, io me so’ rotto de’ parla’ della Orlandi! Però, certo, se due giudici dicono “sì” e uno “no” la cosa è illogica, se vede chiarament­e che nun sfaciola».

In vista dell’udienza, a lei viene in mente altro? Ricorda ad esempio di aver mai incontrato Marco Fassoni Accetti, il fotografo che si è autoaccusa­to del sequestro?

(risponde di getto) «Ah, sì, ho capito, quello co’ due cognomi! Ma no, mai visto! Non lo dico perché so’ più bravo, sia chiaro: però, in casi complicati come questo, ci sono le cose vere e quelle verosimili...».

E per caso ricorda di aver frequentat­o qualcuno in relazione al caso Orlandi in un appartamen­to in zona Appio?

(stupito) «Mai sentito, perché? ‘Ndo sta? Piuttosto, ascolti bene...» Dica, Mancini. «...le verità processual­i non sono mai quelle storiche. Penso a quel poveretto, Scattone, che non vogliono che insegni al liceo, quando secondo me non c’entra neanche con il delitto all’università e comunque ha scontato la pena. Lo ammetto, io ho avuto fortuna: ho fatto 16 anni, tra carcere e domiciliar­i, ma alla fine so’ riuscito a diventare un altro. La lascio, sto scrivendo un profilo criminale di De Pedis per il mio blog...»

Istruttori­a L’ex della Magliana nel 2006 affermò che la ragazza fu sequestrat­a per ricattare il Vaticano

 ??  ?? Il 30 udienza davanti al gip Nel cerchio, la foto segnaletic­a di Antonio Mancini con gli altri boss. A sinistra, Pietro Orlandi a un sit-in per la verità : il gip decide mercoledì
Il 30 udienza davanti al gip Nel cerchio, la foto segnaletic­a di Antonio Mancini con gli altri boss. A sinistra, Pietro Orlandi a un sit-in per la verità : il gip decide mercoledì
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy