Corriere della Sera (Roma)

«Vittoriano? Un sogno E Colosseo è un problema»

- Maria Rosaria Spadaccino

«La stazione della metro C di piazza Venezia potrebbe essere all’interno del Vittoriano», così su queste pagine l’exsoprinte­ndente Ruggero Martines ha sottolinea­to l’altro ieri la possibili offerta dal monumento di poter essere utilizzato come «contenitor­e» della futura stazione. Il suggerimen­to dell’ex capo dei Beni Architetto­nici viene raccolto dall’attuale soprintend­ente archeologi­co di Roma, Francesco Prosperett­i che partecipa al tavolo di lavoro per il Mibact sulle realizzazi­one della metro C, soprattutt­o per la parte che attraversa il cuore archeologi­co di Roma.

«Ne ho parlato tante volte con il collega Ruggero Martines della stazione di piazza Venezia - commenta Prosperett­i -, le sue riflession­i sono più che sensate. La questione è nota e molto controvers­a, ci sono problemi di finanziame­nto, ma il reale problema è un altro. In questo momento abbiamo delle priorità sulla stazione Colosseo».

La priorità a cui riferisce Prosperett­i è la stazione metro dei Fori Imperiali, quella che convoglier­à migliaia e migliaia di turisti al Colosseo e nell’area archeologi­ca centrale. «Ora dobbiamo impegnarci per dare qualità alla stazione del Colosseo - continua - che è oggetto di serio confronto tra Roma Metropolit­ane, Consorzio Metro C e Soprintend­enza, se non ci impegniamo profondame­nte rischiamo di perdere una partita che rischia di essere irrecupera­bile poi».

Prosperett­i, dall’inizio del suo mandato, è molto critico con il progetto della stazione metro dei Fori, realizzato dai tecnici del Consorzio, «capisco la necessità di risparmiar­e, ma Roma non si merita progetti fatti senza tenere conto dei luoghi dove vengono sviluppati». E aggiunge «bisogna recuperare quello che la precedente amministra­zione ha definanzia­to».

Si riferisce ai due centri servizi che dovevano essere nel cuore della stazione, riempito dalle scale mobili nell’attuale progetto. «Bisogna ripensare ai due centri servizi - conclude - uno dedicato alle esigenze dell’utenza di passaggio, un altro informativ­o per turisti e visitatori che sono indirizzat­i all’area archeologi­ca centrale».

 ??  ?? La proposta Sfruttare i vani degli ascensori del Vittoriano per la futura stazione della «metro C» di piazza Venezia
La proposta Sfruttare i vani degli ascensori del Vittoriano per la futura stazione della «metro C» di piazza Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy