Corriere della Sera (Roma)

Dionisi fa impazzire il Frosinone

Doppietta dell’attaccante, contro l’Empoli il primo successo in A

- Antonio Mariozzi

Missione compiuta. Il Frosinone, ieri sera al Matusa, ha superato l’Empoli(2-0) cogliendo il primo successo in serie A e raggiungen­do i toscani a quota 4 in classifica, davanti a Carpi, Bologna e Verona. La squadra di Roberto Stellone, dopo l’impresa con il pari a Torino in casa della Juventus (1-1), ha disputato una gara accorta e di grande determinaz­ione, mettendo in difficoltà la formazione di Giampaolo, specialmen­te nel secondo tempo.

Il Frosinone ha ottenuto una meritata vittoria che dà ossigeno e consente di affrontare i prossimi impegni con maggiocolp­ire

(Football Data) re tranquilli­tà. Stellone ha ripresenta­to il 4-4-2 confermand­o in attacco Daniel Ciofani e Dionisi. Giampaolo invece ha risposto con il 4-3-1-2. Primo tempo povero di contenuti tecnici e con pochi tiri in porta. La prima vera occasione per l’Empoli è arrivata al 23’: Saponara solo davanti a Leali si è fatto respinger il tiro. Toscani di nuovo pericolosi al 31’: Pucciarell­i è andato alla conclusion­e da distanza ravvicinat­a, ma è stato «murato» da Diakitè.

Cinque minuti più tardi il Frosinone ha avuto la possibilit­à di sbloccare il risultato: Soddimo ha messo al centro per Ciofani che non è riuscito a di testa da posizione favorevole. Poco dopo Blanchard, a segno mercoledì sul campo della Juventus, ha fatto tremare la difesa di Giampaolo: il suo colpo di testa è finito di poco sul fondo. La partita si è sbloccata al 57’: Dionisi ha raccolto una respinta di Skorupski su tiro di Ciofani e messo dentro. Il match si è chiuso tredici minuti dopo: ancora Dionisi con un sinistro forte e preciso ha raddoppiat­o. Domenica prossima derby all’Olimpico con la Lazio, il secondo stagionale dopo quello perso in casa contro la Roma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy