Corriere della Sera (Roma)

Gli ultimi sms di Luca alla fidanzata

Oggi i funerali di Varani, ucciso da Foffo e Prato: prima di morire ha scritto alla ragazza

- Di F. Fiano R. Frignani

Èil

giorno dell’ultimo saluto a Luca Varani,il 23 enne ucciso il 4 marzo da Marc Prato e Manuel Foffo. Centinaia di persone sono attese nella chiesa di Santa Gemma a Casalotti. «Non trovo giusto quello che è successo a noi due » , scrive la fidanzata di Luca, Marta Gaia. Polemiche invece sulle parole del padre di Foffo, Valter,accusato di omofobia « A mio figlio piacciono le donne vere, non i gay».

Nella chiesa di Santa Gemma, in piazza Castello di Porcarecci­a, a Casalotti, sono attese stamattina centinaia di persone. Amici, parenti e tanti coetanei di Luca Varani rimasti colpiti dalla mattanza in cui è stato ucciso il 4 marzo in via Igino Giordani. Prima ancora, alle 8, ci sarà la camera ardente all’obitorio del Verano da dove la salma del ventitreen­ne partirà alla volta della chiesa. Non è annunciata la presenza dei genitori di Manuel Foffo e Marc Prato, i due organizzat­ori della tre giorni di sesso e droga nella quale hanno poi ucciso il ragazzo.

Ma se quella di oggi sarà una pausa per ricordare il giovane assassinat­o, per chi indaga è l’occasione di fare il punto della situazione in vista di una settimana che può essere decisiva. Intanto Alex il pugile sta valutando l’idea di denunciare Foffo e Prato per le avances violente subìte e un escort ha raccontato di aver rifiutato le offerte dei due perché troppo basse. Ma passi avanti arriverann­o dall’esame dei video contenuti sui telefoni dei due killer e sul pc di Prato, per il cui sequestro il suo avvocato, Pasquale Bartolo, ha fatto ricorso al Riesame. Lo stesso tribunale, ma in procedimen­to separato, dovrà pronunciar­si sull’altro ricorso presentato dal legale sulla carcerazio­ne del 29enne organizzat­ore e animatore delle feste gay nella Capitale. E Prato, dopo l’indisposiz­ione che ha fatto saltare l’interrogat­orio di giovedì, dovrà anche essere sentito dal pm Francesco Scavo (probabile a questo punto che si attenda il pronunciam­ento del Riesame). I carabinier­i continuano poi la ricerca di testimoni che aiutino a ricostruir­e il pregresso dell’omicidio. Se cioè Foffo e Prato abbiano manifestat­o altre volte propositi violenti e se Varani abbia mai partecipat­o ad altri festini in loro compagnia. Nei suoi ultimi messaggi alla fidanzata Luca le giurava amore eterno con parole dolci. Perché allora ha poi scelto di partecipar­e a quel festino? Marta Gaia, con cui stava assieme da nove anni, lo ha ricordato così: «E giù fiumi di lacrime. Sono giorni che guardo le nostre foto, che rileggo le nostre conversazi­oni, che penso e ripenso a tutto quello che c’è stato e mai più ritornerà. Non trovo giusto che tutto questo sia capitato a noi, a me, soprattutt­o a te che sei sempre stato una persona troppo buona. Vivrò di ricordi ma non li farò mai toccare da nessuno, li condivider­ò perché sono troppo belli. Mi manchi in un modo indescrivi­bile...».

Ma a far discutere sono le parole del padre di Foffo nella sua ultima intervista: «Mio figlio non è gay - ha detto -. A noi Foffo non piacciono i gay, ci piacciono le donne vere. E mio figlio non è da meno». Parole che hanno scatenato le accuse di omofobia sui soci al network: «Hai un figlio assassino, cocainoman­e e fallito e tu sei dispiaciut­o per l’orientamen­to sessuale».

Le indagini I carabinier­i cercano testimoni. Alex il pugile potrebbe denunciare i killer per violenza

 ??  ?? Innamorati Un’immagine felice di Luca Varani con la fidanzata Marta Gaia. Si erano sentiti fino a poche ore prima del delitto
Innamorati Un’immagine felice di Luca Varani con la fidanzata Marta Gaia. Si erano sentiti fino a poche ore prima del delitto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy