Corriere della Sera (Roma)

Rituali giapponesi tra ciliegi in fiore e cerimonie del té

Tra passeggiat­e e cerimonie del té, con i ciliegi giapponesi il Gianicolo ricorda il Fujiyama

- Lilli Garrone

Non solo in Giappone. Anche a Roma si possono ammirare i ciliegi in fiore in questi giorni. Anzi, l’Orto Botanico (largo Cristina di Svezia a Trastevere) li celebra con una manifestaz­ione di tre giorni dal titolo «Hanami», che letteralme­nte significa «l’osservazio­ne dei fiori» e che permetterà da venerdì a domenica di conoscere

Orto botanico Da venerdì a domenica come nel Sol Levante si rinnova la tradizione dello «Hanami»

le tradizioni del paese del Sol levante in occasione della fioritura. Seguendo un’antica tradizione, infatti, sui rami degli alberi del Giardino giapponese saranno applicate strisce decorative (Tanzaku) con poesie haiku. Servono anche ad esprimere una sorta di preghiera per i propri desideri.

Sarà possibile ammirare con visite guidate il Giardino giapponese (la prenotazio­ne è vivamente consigliat­a) e ammirare la mostra di Ikebana «Shizenbi - la bellezza della natura». Inoltre, il 10 aprile è prevista la cerimonia del tè - Cha no yu - oltre a numerose attività per i visitatori più pic- coli presso il padiglione del Giardino Giapponese con percorsi e laboratori. Le visite guidate (8 aprile ore 11 e 15; 9 aprile ore 15) saranno curate da Paco Donato, il responsabi­le tecnico del Giardino Giapponese dell’Orto Botanico; da Silvana Mattei (Sub-Grandmaste­r della Scuola Ohara di Ikebana e Group Leader dell’Ikebana Ohara A.L.U. Study Group) e da Flavio Tarquini (responsabi­le dei servizi educativi dell’Orto Botanico); mentre la dimostrazi­one di ikebana (10 aprile ore 17) sarà sempre tenuta da Silvana Mattei. Chi desidera, però, sempliceme­nte passeggiar­e fra gli alberi fioriti può farlo liberament­e.

Anche all’Eur festa della fioritura dei Sakura: si trovano nel parco del laghetto e sono stati donati nel luglio del 1959 da Tokyo e piantati alla presenza del primo ministro nipponico Nobusuke Kishi quando è stata inaugurata via «Passeggiat­a del Giappone». Una fioritura meraviglio­sa che però dura poco: da metà di marzo al massimo fino alla metà di aprile, quando iniziano a sfiorire. All’Eur si possono ammirare consumando anche un picnic all’aria aperta con parenti ed amici: pratica che, nella tradizione nipponica, porta molta fortuna.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Rituale Un’immagine di ciliegi in fiore davanti al monte Fuji
Rituale Un’immagine di ciliegi in fiore davanti al monte Fuji

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy