Corriere della Sera (Roma)

Bertolaso si smarca da Forza Italia, rivolta nel partito

E Berlusconi cerca un «mister X» per far ritirare tutti i candidati del centrodest­ra

- Di Ernesto Menicucci

GuidoBerto­laso il gaffeur ha colpito ancora. Solo che stavolta le sue frasi («vado avanti anche senza Forza Italia. Non voglio i loro candidati? Sto cercando gente onesta e appassiona­ta») scatenano la rivolta degli «azzurri». E il più imbufalito è Claudio Fazzone.

Perché quando quelle dichiarazi­oni (fatte a Sky Tg24 e riportate da Corriere. ribalzano dentro l’aula del Senato, proprio Fazzone, senatore e coordinato­re regionale di Forza Italia, va su tutte le furie: «Ma che è matto questo?». I suoi colleghi lo sentono urlare, inveire, protestare. Fazzone si attacca al telefono: parla con Deborah Bergamini, cerca Berlusconi, si confronta con gli altri forzisti Francesco Giro, Antonio Tajani e Davide Bordoni, «cavallo» di punta della lista di Fi per le comunali (l’unico, finora, ad essere uscito con dei manifesti). Il clima è quasi di rivolta. In Senato piomba pure il consiglier­e regionale (ed ex assessore ai Trasporti al Campidogli­o) Antonello Aurigemma. Tutti d’accordo, tutti compatti: «Bertolaso si deve ritirare. Non ci può dare dei ladri». Perché è proprio quel riferiment­o alla caccia di candidati «onesti» per la civica del «dottore» a far infuriare gli azzurri. Che, in fretta e furia, convocano una riunione con tutti i coordinato­ri municipali. La misura, per loro, è colma. Ed è lo stesso Fazzone a dettare un comunicato di fuoco: «Mi auguro — dice — che Guido Bertolaso corregga il tiro. Forza Italia non gli ha mai chiesto di mettere candidati nella sua lista, semmai il contrario».

Bertolaso aveva anche parlato dei «47 mila romani che mi hanno scelto», come dire che con quest’investitur­a «popolare» non ha più bisogno del sostegno dei leader, tanto da pensare di correre anche «solo con la mia lista civica». E Fazzone, anche su questo, ribatte: «Dei 47mila romani che hanno votato il candidato alle gazebarie la percentual­e più alta è proprio quella dei tanti diriqualch­e genti, consiglier­i e sostenitor­i azzurri. Non si illuda, Bertolaso. E se non vuole più avere a che fare con la politica e con noi lo dica apertament­e. Oppure, ammetta di aver sbagliato e chieda scusa». La frattura va anche oltre quello che potrebbe decidere Berlusconi, ancora indeciso se virare sulla Meloni, puntare su Marchini o restare con l’ex Protezione civile.

In realtà, nei corridoi di palazzo Grazioli, circola un’altra «pazza idea». Berlusconi, da giorno, sta pensando a come uscire dall’angolo, riprenders­i la scena, ricompatta­re il centrodest­ra senza però piegarsi al diktat del duo Salvini-Meloni. Silvio, ad una cerchia ristretta di fedelissim­i, ha confidato: « Ci vorrebbe un nuovo candidato civico, che riunisca tutti. E a quel punto potremmo chiedere agli altri di fare tutti un passo indietro». Varrebbe per Meloni, ma anche per Marchini e Storace, oltre che per Bertolaso. Una «pazza idea», appunto. Perché il «mister X», al momento, non c’è. Così, ci si affida ai sondaggi. E, sempre al Senato, ieri si parlava dell’ultimo fatto da Alessandra Ghisleri, sondaggist­a di fiducia di Berlusconi: Forza Italia al 5% come lista, Bertolaso al 6% come candidato, con Marchini al 10% e la Meloni al 16%. Chissà che lo strappo del «dottor Guido», alla fine, non venga da qui. Rompere, prima di venire scaricato. «I miei manifesti sono già in giro, ci vediamo al ballottagg­io», dice Bertolaso. Che in serata prova a smussare: «Più volte ho ringraziat­o i militanti di Forza Italia. Ora basta retroscena, facciamo decidere gli elettori. Berlusconi mi ha ribadito il suo sostegno». Ma delle scuse invocate dagli azzurri, neppure l’ombra.

La reazione Fazzone, senatore e coordinato­re regionale di Forza Italia, è andato su tutte le furie L’idea di Silvio «Un nuovo candidato civico. Potremmo chiedere agli altri di fare un passo indietro»

 ??  ?? Effetti speciali Guido Bertolaso e Silvio Berlusconi al comitato elettorale (Jpeg)
Effetti speciali Guido Bertolaso e Silvio Berlusconi al comitato elettorale (Jpeg)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy