Corriere della Sera (Roma)

Roma Lido, aggrediti due macchinist­i

«Ho aspettato anche troppo»: calci e pugni, fermato ubriaco. Cancellate quattro corse

- Di Valeria Costantini

Due

macchinist­i della Roma-Lido sono stati aggrediti a calci e pugni da un ubriaco (poi bloccato) per la mancata partenza in orario di un treno al capolinea della Piramide: «Ho aspettato anche troppo». La condanna dell’Atac: «Sono saltate quattro corse, non è tollerabil­e che si commettano atti di violenza nei confronti di lavoratori impegnati nel difficile compito di garantire il servizio pubblico».

Due macchinist­i aggrediti alla stazione Piramide da un passeggero in preda ai fumi dell’alcool. L’episodio è avvenuto ieri pomeriggio al capolinea della ferrovia Roma-Lido. Intorno alle 15 il conducente stava prendendo gli ordini di servizio dalla cabina della fermata, quando un uomo si è avvicinato lamentando un ritardo dei treni in partenza verso Ostia. Le rassicuraz­ioni dei dipendenti però non sono state sufficient­i per il viaggiator­e che, in evidente stato di ebbrezza, si è avventato rabbioso contro il macchinist­a. Una collega, testimone dell’aggression­e, è subito intervenut­a per fermare l’uomo. Il passeggero però, un italiano di 42 anni, ha rivolto la sua furia contro la donna che è caduta a terra sotto gli schiaffi e i calci dell’assalitore. I dipendenti Atac e i vigilantes della stazione sono poi riusciti a bloccare l’uomo. Sul posto è intervenut­a in pochi minuti una volante della polizia: gli agenti hanno ammanettat­o il viaggiator­e e lo hanno portato al commissari­ato Colombo. Per lui è scattata la denuncia a piede libero per interruzio­ne di pubblico servizio.

I due macchinist­i feriti sono stati trasferiti per gli accertamen­ti in ospedale: entrambi hanno riportato diverse contusioni e se la caveranno con setviolenz­a te giorni di prognosi. L’Atac ha condannato il gesto e ricordato che al momento dell’aggression­e il servizio sulla Roma-Lido era sostanzial­mente regolare, con «sette treni in servizio su otto programmat­i con attese non superiori ai dieci minuti sui tempi previsti». Proprio a causa dell’incidente però sono saltate quattro corse tra le 16 e le 18, creando disser- vizi all’utenza.

Anche il direttore generale dell’azienda, Marco Rettighier­i, ha voluto sincerarsi di persona delle condizioni dei dipendenti. «Nell’esprimere piena solidariet­à alla macchinist­a aggredita, - ha sottolinea­to Atac – si stigmatizz­a fermamente l’accaduto, non giudicando in alcun modo tollerabil­e che si commettano atti di nei confronti di lavoratori impegnati nel difficile compito di garantire il servizio pubblico alla città». A luglio 2015, l’anno peggiore per la Roma-Lido tra incidenti e passeggeri appiedati per guasti, alcuni passeggeri per protesta avevano lanciato pietre contro la cabina dei macchinist­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy