Corriere della Sera (Roma)

Alisson e Szczesny, una coppia possibile?

La Roma ha scelto il brasiliano, ma il polacco vuole restare per la Champions

- Luca Valdiserri

La Roma ha a lungo cercato un portiere e nella prossima stagione rischia di averne quattro. C’è molta agitazione intorno alla porta gialloross­a e, nelle prossime settimane, bisognerà prendere alcune decisioni importanti.

Bruciando la concorrenz­a della Juventus il d.s. Walter Sabatini si è assicurato a gennaio Alisson, portiere dell’Internacio­nal di Porto Alegre e della nazionale brasiliana, 23 anni, pagato 7,5 milioni di euro e con un contratto già pronto fino a giugno 2021. Nei piani di Sabatini sarà a lungo il portiere titolare della Roma, anche se l’inizio potrebbe avere un intoppo: Alisson, che anche se ha origini tedesche non possiede passaporto comunitari­o, sarà convocato per l’Olimpiade di Rio (finale il 20 agosto) e perciò si aggregherà in ritardo con la squadra gialloross­a. Un problema importante nel caso in cui la Roma dovesse arrivare terza, essendo così costretta al preliminar­e di Champions League: andata 16/17 agosto, ritorno 23/24.

In questo caso è più che necessario un secondo portiere all’altezza. Morgan De Sanctis, con contratto in scadenza a giugno, ha detto alla società che vorrebbe proseguire ancora per una stagione. A lui va bene fare il secondo a Roma, altrimenti cercherà altrove. Le possibilit­à di trovare un accordo sono alte, anche perché per lui è previsto un ruolo futuro da dirigente.

È possibile anche il rinnovo per Bogdan Lobont, molto legato alla società. Non è sempliciss­imo capire il bisogno di un terzo/quarto portiere, ma a volte contano anche gli equilibri interni.

La sorpresa è che potrebbe rimanere anche Wojciech Szczesny, con un secondo anno di prestito da parte dell’Arsenal. L’indiscrezi­one viene da un’intervista a Zbigniew Boniek, presidente della federcalci­o polacca, al sito Forzaroma.info. «Wojciech è un ragazzo eccezional­e, un bravissimo portiere, uno che sa fare il suo mestiere. Mi farebbe piacere che rimanesse alla Roma. Con lui in porta ci sentiamo molto molto sicuri. A Roma sta bene, ho parlato con lui qualche giorno fa in Polonia: è molto contento della Roma, di come sta in città. È contento di tutto qui a Roma».

Non sarà facile chiedere all’Arsenal un altro prestito, ma Spalletti ne sarebbe contento. Poi, nel caso, toccherà a lui gestire due «rampanti» per un posto solo.

 ??  ?? In prestito Wojciech Szczesny, 25 anni, di proprietà dell’Arsenal e in prestito alla Roma
In prestito Wojciech Szczesny, 25 anni, di proprietà dell’Arsenal e in prestito alla Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy