Corriere della Sera (Roma)

Sette (diversi) spettacoli per indagare l’anima

«Teatri del Sacro» da stasera all’India

- R. S.

Da stasera al Teatro India, sette spettacoli dei «Teatri del Sacro», per una sorprenden­te avventura dello spirito. Si parla dell’attualità del sacro nella sua accezione più ampia, lontano da dogmatismi e vicino alle domande che attraversa­no la vita di ognuno di noi e che proprio in un momento di inquietudi­ne e speranza come questo, si rivelano in tutta la loro bruciante contempora­neità.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle manifestaz­ioni del Teatro di Roma per il Giubileo, in collaboraz­ione con Federgat. Sette spettacoli per sette differenti modi di raccontare l’anima, la tradizione religiosa e la ricerca spirituale: dall’humor nero di «Io, mia moglie e il miracolo», l’ultimo lavoro del gruppo Punta Corsara di Scampia, in equilibrio fra grottesco e surreale, al ritmo incalzante del cabaret di «Caino Royale» di Rita Pelusio, travolgent­e e dissacrant­e riscrittur­a della Bibbia. E ancora l’energia partenopea di «Pe’ devozione», racconto corale dei riti della tradizione napoletana, fra sacro e scaramanzi­a, e poi la satira sociale di «Delirium Betlem», storia tragicomic­a di tre re «marci» persi in un centro commercial­e, tra consumismo e stelle comete, di Alberto Salvi.

Alcuni artisti hanno scelto invece di mettere in scena la loro idea di sacro a partire dal silenzio e dall’ascolto, come quello fra le protagonis­te di «Corrispond­enze», un dialogo sospeso fra danza e parola, diretto da Roberto Aldorasi. Infine non manca la domanda su Dio e sull’Universo, ben raccontata nella trasposizi­one da Leopardi di Carullo Minasi nel libro «De Revolution­ibus». L’iniziativa si completa sempre all’India con «Il Rosario», una favola nera, progetto, drammaturg­ia e regia di Clara Gebbia ed Enrico Roccaforte, l’opera di Federico De Roberto riletta in chiave metaforica per raccontare la storia di una madre anziana, delle tre figlie zitelle e della recita quotidiana del rosario. (info: 06.684000346).

Iniziativa Fa parte delle manifestaz­ioni dello Stabile di Roma per il Giubileo

 ??  ?? «Il rosario» Favola nera da Federico De Roberto, di Clara Gebbia ed Enrico Roccaforte
«Il rosario» Favola nera da Federico De Roberto, di Clara Gebbia ed Enrico Roccaforte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy