Corriere della Sera (Roma)

Virgilio, «Tazza day» con la preside minacciata

Cinquanta dirigenti scolastici a sostegno della collega

- Flavia Fiorentino

«Tazza day», «caffè mob» o sempliceme­nte un segno concreto di affetto e solidariet­à da parte di molti presidi accorsi da tutto il Lazio ieri mattina in via Giulia per condivider­e, con la preside del liceo Virgilio Irene Baldriga, una tazzina di caffè e un «buon giorno» un po’ insolito.

In un clima festoso, una cinquantin­a di dirigenti scolastici di altrettant­i istituti della capitale, dal Righi al Visconti, dall’Alberti al Giulio Cesare, al Volterra al Montessori, si sono stretti intorno a Baldriga con corredo di tazzine-regalo che lei andava riponendo con soddisfazi­one nella borsa. Un gesto «gentile e solidale» dopo le minacce ricevute nei giorni scorsi per avere segnalato alle forze dell’ordine lo spaccio di droga all’interno della scuola da parte di uno studente che poi è stato arrestato. «Sono commossa, ho ricevuto tanti abbracci, alcuni colleghi non li conoscevo neppure — ha spiegato la preside — il rischio in questi casi è sentirsi soli, invece ho ricevuto mail da tutta Italia, da Gravina di Puglia, Bergamo, Milano, Prato, Spoleto». Alla piccola colazione hanno partecipat­o anche alcuni genitori: «Ne sono orgogliosa perché molti hanno ritenuto invece che la scuola sia addomestic­abile secondo le proprie esigenze». Ma proprio dalla maggioranz­a dei genitori presenti nel Consiglio d’Istituto, è stata diffusa ieri una nota i cui si dissociano dall’immagine che li indichereb­be «conniventi di atti illeciti che avrebbero luogo nella scuola».

Mario Rusconi, presidente di Anp Lazio, una delle associazio­ni che ha organizzat­o l’evento, si è detto invece amareggiat­o: «Nessuna istituzion­e, a parte l’europarlam­entare Silvia Costa che mi ha chiamato per esprimere il suo appoggio, ha speso una parola di elogio e approvazio­ne per il comportame­nto della collega. Tutto ciò quando si spendono soldi pubblici per le campagne di prevenzion­e, e alla prima occasione, ci si gira dall’altra parte». Subito dopo l’evento però anche

Le reazioni Solidariet­à da Silvia Costa, Marchini e Meloni. I genitori: non siamo conniventi di atti illeciti

il sindacato di polizia «Consap» ha annunciato che martedì invierà una delegazion­e al Virgilio per consegnare un mazzo di fiori alla preside. E in serata, hanno fatto sentire la loro voce anche i candidati sindaci Giorgia Meloni «a fianco di chi ha fatto il suo dovere» e Alfio Marchini che, rivolgendo­si ai ragazzi del Virgilio ha raccontato una storia personale: «Uno dei miei figli ebbe un incidente e rimase in coma. Furono giorni tremendi, poi si riprese al 100%. Consultai i più grandi luminari e tutti mi confermaro­no che se mio figlio fosse stato un consumator­e di droghe anche leggere, quel recupero prodigioso sarebbe stato impossibil­e. Le droghe creano danni e noi genitori abbiamo l’obbligo di tutelare i nostri ragazzi senza se e senza ma».

 ??  ?? Via Giulia La preside del liceo Virgilio Irene Baldriga con Mario Rusconi, circondata da dirigenti scolastici
Via Giulia La preside del liceo Virgilio Irene Baldriga con Mario Rusconi, circondata da dirigenti scolastici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy