Corriere della Sera (Roma)

Tobino, un cinema di ordinaria follia

Sala Trevi: una rassegna di film tratti dai romanzi dello scrittore e psichiatra di Viareggio

- Pietro Lanzara

«Vivo tra i deliri, sono medico di manicomio»: in Mario Tobino è impossibil­e separare lo psichiatra, per quarant’anni direttore d’ospedale in Lucchesia, dallo scrittore.

L’autobiogra­fico «Le libere donne di Magliano» è una narrazione dolorosame­nte pia della malattia mentale su uno sfondo da inferno medioevale.

Ispirazion­e «Il deserto della Libia», ha ispirato «Scemo di guerra» di Dino Risi e «Le rose del deserto» di Mario Monicelli

Lo psichiatra dongiovann­i di «Per le antiche scale» ha il terrore di ereditare la tara familiare della demenza: indagando sul presunto virus della follia entra in conflitto con una giovane dottoressa. Nel ‘75 Mauro Bolognini ne ha tratto un film con Mastroiann­i e Françoise Fabian, nel cast Marthe Keller, Barbara Bouchet, Adriana Asti e Lucia Bosè. Sarà proiettato nella rassegna «Tobino e il cibrace nema» a cura della Cineteca Nazionale (Sala Trevi, vicolo del Puttarello 25, da oggi a domenica, ore 18). Due i film diretti da Giovanni Fago: «La dei Biassoli» (’80) dal romanzo sulla madre e il suo mondo familiare e «Sulla spiaggia e di là dal molo» (2000), la Versilia di tre amici in una storia corale del ‘900 italiano fino alla Liberazion­e.

«L’ammiraglio» (’65) di Anton Giulio Majano nasce dalle memorie partigiane de «Il clandestin­o», premio Strega: Renzo Ricci è l’anziano ufficiale della Marina che finisce fucilato dai nazifascis­ti insieme all’amante, Olga Villi.

Sui prediletti Tacito e Machiavell­i, Tobino martella un linguaggio scultoreo, duro e perfino furioso. Come nel romanzo diario «Il deserto della Libia», che ha ispirato due film: «Scemo di guerra» (’85) di Dino Risi con Beppe Grillo ufficiale medico e Coluche delirante capitano psicopatic­o e «Le rose del deserto» (2006), l’ultimo lavoro di Mario Monicelli, con Alessandro Haber maggiore e Michele Placido frate in un corteo di soldati di ogni dialetto, comparse e figurine dell’Esercito Regio in Africa.

La città natale del Tobino poeta è anche la città d’adozione di Monicelli: «Viareggio polverosa, / Viareggio più bella dell’Oriente».

 ??  ??
 ??  ?? In coppia Barbara Bouchet e Marcello Mastroiann­i in «Per le antiche scale» (1975)
In coppia Barbara Bouchet e Marcello Mastroiann­i in «Per le antiche scale» (1975)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy