Corriere della Sera (Roma)

Blocco circolazio­ne e maratona, domenica «out»

Domenica di passione. Stop per tutti i veicoli fino a euro 5: 7.30-12.30 e 16.30-20.30

-

Si prospetta una domenica di passione per i romani. Domani, tra chiusure di strade e deviazioni per l’evento sportivo Maratona di Roma, che coincide proprio con la giornata di blocco totale del traffico all’interno della Fascia verde, stabilita dal commissari­o Tronca, gli spostament­i saranno molto difficili.

Domenica di passione per i romani. Tra chiusure di strade e deviazioni per l’evento sportivo Maratona di Roma, che coincide proprio con la giornata di blocco totale del traffico all’interno della Fascia verde, stabilita dal commissari­o Tronca.

Ultima domenica antismog della stagione invernale 20152016, quindi. Lo stop riguarderà tutti i veicoli, fino alla categoria euro 5, e osserverà il seguente orario: 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Potranno circolare solo le automobili meno inquinanti, ovvero alimentate a metano, a gpl, ibride, euro 6 oltre ai ciclomotor­i euro 2 e ai motocicli euro 3. Il trasporto pubblico sarà comunque intensific­ato da parte dell’Atac che aumenterà il numero delle corse dei bus e della metro.

Sempre domani poi, in programma nella Capitale c’è anche la Maratona di Roma. Con partenza (ore 8.35) e arrivo in via dei Fori imperiali (che comunque la domenica sono sempre pedonalizz­ati), la competizio­ne sportiva toccherà diversi quartieri: il centro storico, l’Aventino, San Pietro, Prati, il Lungotever­e e anche i Parioli. Durante lo svolgiment­o della manifestaz­ione le stradettag­li de saranno chiuse e molte linee dei bus subiranno modifiche: 10 quelle che verranno deviate, 8 le sospese e 49 le limitate (in tutto quindi 67). Per quanto riguarda la metro B, la stazione Colosseo sarà chiusa da inizio servizio e fino alle 17. Ripercussi­oni anche per alcune linee di Roma Tpl: 226, 982, C6 e C8 . Per tutti i è possibile consultare i siti internet www.muoversiar­oma.it e www.atac.roma.it. La riapertura delle strade al traffico da parte dei vigili urbani, comincerà alle 16.35, quando però sarà da pochi minuti scattato il secondo blocco orario di stop totale alla circolazio­ne, che durerà fino alle 20.30.

L’Atac ha pensato anche ad un servizio pubblico dedicato alle migliaia di atleti e appassiona­ti che prenderann­o parte a questa XXII edizione della Maratona di Roma. E metterà a disposizio­ne 6 bus navetta per agevolare il rientro dei podisti non più in gara. I punti di raccolta dei bus si troveranno a piazzale Clodio, all’inizio del lungotever­e Thaon de Revel e in via Belgio, vicino corso Francia.

 ??  ?? Fori imperiali La domenica sono sempre pedonalizz­ati. Qui la partenza e l’arrivo della maratona
Fori imperiali La domenica sono sempre pedonalizz­ati. Qui la partenza e l’arrivo della maratona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy