Corriere della Sera (Roma)

Inzaghi cambia ma molto poco

Lazio con Gentiletti in difesa, Cataldi e Keita titolari. Contestazi­one post derby: Daspo per 23 tifosi

- Arzilli

L’attesa rivoluzion­e non ci sarà: Simone Inzaghi domani sera a palermo cambierà pochissimo la Lazio. Il nuovo tecnico rilancia Gentiletti in difesa, dopo un’assenza di alcuni mesi per infortunio, promuove titolari i giovani Cataldi e Keita e affida l’attacco al vecchio Klose.

Il dogma è il 4-3-3. La super spinta dai terzini, i tagli a velocità massima degli esterni d’attacco e le incursioni dei centrocamp­isti sono le nuove direttive per esaltarlo. Che Lazio sarà domani sera a Palermo? Che volti avrà e come giocherà nella prima di Simone Inzaghi in panchina dopo l’esonero di Pioli?

Il ritiro ha prodotto solo un miniribalt­one: Gentiletti ripescato e piazzato accanto a Bisevac, Lulic rientrato dalla squalifica e pronto a prendersi la fascia sinistra con Basta, recuperato dai problemi fisici, probabile terzino destr. Biglia e Parolo, i pupilli di Pioli, sono già virtualmen­te titolari, il terzo sarà uno tra Onazi e Cataldi; mentre in attacco i sicuri sono Miro Klose e Keita, l’ultima maglia se lo giocano Felipe Anderson e Candreva. Cioè più o meno le stesse gambe che sono andate giù spesso per tutta la stagione con crollo finale nel derby. Ciò che Inzaghi proverà a trasformar­e è la testa del gruppo: l’esperienza accumulata da giocatore e poi da tecnico nelle giovanili biancocele­sti può essere la chiave di tutto.

Appena rientrato dal ritiro di Norcia, ieri pomeriggio, il nuovo allenatore della Lazio, insieme al vice Massimilia­no Farris e al preparator­e atletico Fabio Ripert, ha fatto visita alla sua ex squadra, la Primavera, che dopo la sosta scenderà in campo (sabato 24 aprile) nel derby contro la Roma. A Formello l’incontro è stato commovente, concluso da un applauso dei ragazzi e pure da una lacrimucci­a che ha il senso di un addio struggente ma felice, ricambiato con un «in bocca al lupo» per le ultime 7 gare di stagione. Cioè la chance che Inzaghi ha davanti per blindare la panchina della Lazio.

L’episodio, in un certo senso, rappresent­a proprio la missione di Inzaghi nella Lazio in un finale di stagione che regala zero vibrazioni se non l’enigma di una panchina in cerca di padrone: rifare un gruppo.

Intanto la Questura ha comunicato gli esiti del pomeriggio di contestazi­one post-derby a Formello: 8 tifosi biancocele­sti sono stati identifica­ti dalla Polizia e denunciati per vari reati, il totale quindi sale a 3 arrestati e 20 denunciati. Per tutti c’è il Daspo.

Domani sera a Palermo Tornano anche Basta e Lulic, Klose centravant­i, dubbio Candreva-Felipe

 ??  ?? Esordiente Il nuovo allenatore laziale Simone Inzaghi
Esordiente Il nuovo allenatore laziale Simone Inzaghi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy