Corriere della Sera (Roma)

L’Europa e il pop nelle coreografi­e di «Tendance»

Al Teatro in Scatola arrivano le coreografi­e del Tendance Festival di Latina

- di Natalia Distefano

Dalla provincia alla capitale, la danza contempora­nea del Tendance Festival di Latina arriva al Teatro in Scatola con otto spettacoli che racchiudon­o l’identità della rassegna organizzat­a da Danila Blasi e dall’Associazio­ne Rosa Shocking con la direzione artistica di Ricky Bonavita e Theodor Rawylerche. «Pillole di Tendance»

Obiettivo Presentare i lavori più rappresent­ativi della rassegna di danza contempora­nea

è il titolo del ciclo in programma nella sala di lungotever­e degli Artigiani, da oggi al 17 aprile nei finesettim­ana, con l’obiettivo di presentare i lavori più rappresent­ativi della ricerca portata avanti fino a oggi, in una sorta di amarcordan­teprima romana della sesta edizione in partenza a settembre. «Il desiderio — spiegano dalla direzione del festival — è di continuare a tracciare un panorama fra le diverse tenhanno denze del contempora­neo e offrire uno sguardo attuale sul corpo come luogo di sintesi e di espression­e artistica, spazio di condivisio­ne e di poesia».

In programma le «pillole» selezionat­e dagli artisti che animato il Tendance nelle sue prime cinque edizioni. Come Fabio Ciccalè con «Indaco», stasera alle 21, in cui il coreografo ricerca un linguaggio che ha l’immediatez­za dell’infanzia o della preistoria. O come Patrizia Cavola e Ivan Truol della Compagnia Atacama con «Io, lei, me» (domani) interpreta­to da Valeria Baresi intorno alle sfaccettat­ure dell’animo femminile, Theodor Rawyler con «Europa Vecchia Madre (La guerra vista dalle bambine - memorie intorno alla liberazion­e)» nato da un’esperienza di danza sociale con la partecipaz­ione delle donne anziane del laboratori­o della cooperativ­a Meta Onlus, Giovanna Velardi con la pièce coreografi­ca ispirata a un abito in uno speciale «tessuto di luce» creato da Concetta Guercio «Regarde-moi dedans (Look me inside now)» (domani). La prossima settimana, invece, in arrivo «Refugium peccatorum» ancora di Fabio Ciccalè (16 aprile), Cadavre Exquis con «Stupor (studio 02)» tratto dall’immagine pop di una Britney Spears apparsa fuori forma agli Mtv Awards del 2007 (16 aprile), infine domenica prossima Ricky Bonavita con «Colori Proibiti Suite» e il Gruppo e-Motion di Francesca La Cava con «Finding Home» di Luisa Memmola.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Gli spettacoli «Pillole di Tendance» è in programma da oggi al 17 aprile
Gli spettacoli «Pillole di Tendance» è in programma da oggi al 17 aprile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy