Corriere della Sera (Roma)

Lazio, niente miracolo Prima sberla per Inzaghi

Marchetti evita il naufragio alla Lazio. Il tecnico: nel primo tempo dovevamo fare di più

- Andrea Arzilli andrearzo

Anche la Lazio deve arrendersi allo strapotere della Juventus (0-3). Per Simone Inzaghi, privo di molti titolari importanti, è arrivata ieri sera a Torino la prima sconfitta. Biancocele­sti in dieci per l’espulsione di Patric.

L’effetto Inzaghi termina allo Juventus Stadium: Mandzukic nel primo tempo e una doppietta di Dybala (con un rigore) nel secondo fissano a 3-0 per la Juve il finale di una partita senza storia, chiusa dalla squadra di Allegri dopo 48’ (cioè dopo l’espulsione di Patric) con Marchetti protagonis­ta assoluto, unico a salvarsi nel naufragio collettivo della Lazio.

Almeno cinque le super parate che forse testimonia­no la voglia del portiere di strappare una convocazio­ne per l’Europeo, al via a giugno in Francia. Ma che non riescono né a colmare per una sera il «gap» tra la Lazio, viva e ordinata però mai pericolosa nei pressi di Buffon, e la Juve schiaccias­assi, né a tenere vivo il sogno Europa League di Simone Inzaghi: adesso il sesto posto è praticamen­te solo un miraggio.

L’unica speranza di tenere ancora accesa la corsa all’Europa è che stasera il Milan non riesca a vincere in casa contro il Carpi. Perché in caso di vittoria i rossoneri tornerebbe­ro quasi imprendibi­li, a più 7 punti e con sole 4 giornate davanti, di fatto condannand­o la Lazio di Inzaghi a destarsi dal sogno di un aggancio in extremis. «Primo tempo equilibrat­o, anche se dovevamo fare di più. Poi, una volta subìto il gol e con la squadra in dieci, non c’è stata più storia. Il rigore alla Juventus si poteva anche non dare ma avremmo perso lo stesso».

Alla quale non è ancora chiaro se parteciper­à Simone Inzaghi. Di sicuro la prestazion­e della squadra non dà al tecnico segnali incoraggia­nti: a parte Marchetti, senza dubbio miglior laziale in campo, la difesa non c’è, il centrocamp­o non regge l’urto e l’attacco, affidato a Djordjevic (inutile), Felipe Anderson (impalpabil­e) e Keita (solo volenteros­o nella gara numero 100 in biancocele­ste), non punge più. Niente miracoli, stavolta.

 ??  ??
 ??  ?? D Kueeitlalo, a sinistra, contrastat­o da Lichtstein­er
D Kueeitlalo, a sinistra, contrastat­o da Lichtstein­er
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy