Corriere della Sera (Roma)

Aldo, Giovanni e Giacomo, 25 anni di risate

Aldo, Giovanni e Giacomo al Palalottom­atica con lo show che ripercorre 25 anni di carriera

- di Laura Martellini

«Ci sorprende trovare ragazzi di quindici/sedici anni che ci amano per sketch proposti quando non erano ancora nati. Abbiamo fan così giovani che non hanno mai visto dal vivo i nostri personaggi, e altri così cresciuti che vengono a teatro con i figli. Questo spettacolo è per loro: l’invito a un compleanno in cui ci sarà tanto da divertirsi!»: così, con circumnavi­gazione anagrafica e verbale, Aldo Giovanni e Giacomo raccontano lo spettacolo «The best of Aldo Giovanni e Giacomo live 2016» realizzato in occasione delle loro «nozze d’argento», stasera al Palalottom­atica. Biglietti esauriti già poche ore dopo l’annuncio del tour partito l’8 marzo da Vigevano. Premessa confermata dai fatti.

Con Silvana Fallisi come contraltar­e femminile, presenza immancabil­e come per anni è stata Marina Massironi, e l’orchestra The good fellas, un’antologia con recuperi da manuale: sketch dalla montagna ai gemelli, da scuola di polizia a scuola di siciliano, dal dottor Alzheimer al viaggio, al museo di arte moderna, al bancomat. E scene dalla produzione cinematogr­afica e televisiva: i bulgari, Nico, Johnny Glamour, Tafazzi, Rolando, gli svizzeri, il conte Dracula, gli arbitri, i tre tenori.

L’ambientazi­one è un grande luna park, di sfondo le immagini da un copiosissi­mo repertorio. Regia di Arturo Brachetti, che chiarisce: «Cosa di più adatto per tre eterni adolescent­i di giostre, ottovolant­i e padiglioni delle meraviglie per fare sano e goliardico casino? Un luna park di provincia ma anche felliniano, involontar­iamente alla Banksy».

Un circo da esportazio­ne (senza sottotitol­i): lo spettacolo sarà il 25 aprile a Londra, il 27 a Bruxelles, il 30 a Barcellona, il 2 maggio a Zurigo. «Abbiamo la presunzion­e di credere - hanno commentato i tre - che la nostra mimica comica sia comprensib­ile, e contiamo molto sulle comunità italiane. Al massimo farfuglier­emo qualche parola in inglese. In fondo abbiamo subito per 50 anni le loro canzoni senza capire niente. Ora tocca a loro!».

Gli è stato chiesto: cambiata la comicità? «Solo l’energia, lo stile no. Al massimo si controlla che con l’età reggano le cartilagin­i». Mutato il pubblico? «A noi pare di no, solo che i nostri fan si portano i figli». Si restaurano gli sketch come si fa con i film? «Qualcosa va modificato, alcune battute sono vintage, il lessico va veloce, ma la sostanza rimane. Urge tagliare, perché dobbiamo fare spazio a Silvana Fallisi, al posto della Massironi ma con una sua diversa personalit­à. Andasse male, sarà tutta colpa sua».

Male non sta andando per niente. Ci si domanda quando una nuova puntata.

 ??  ??
 ??  ?? Best ofAldo Giovanni e Giacomo sono «nati» come trio nel 1985
Best ofAldo Giovanni e Giacomo sono «nati» come trio nel 1985

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy