Corriere della Sera (Roma)

La tangente dal fruttivend­olo, vigili a processo

Accusa di concussion­e per la tangente. Incastrati da un fruttivend­olo che ha registrato la richiesta

- Di Giulio De Santis

L’accusa

è concussion­e perché, secondo il pm, i due vigili avrebbero imposto a Rolando Lombardi, commercian­te, una tangente di 10 mila euro per evitare controlli mirati. I due agenti, Mario Coscarella e Giorgio Agostini, sono stati rinviati a giudizio.

La minaccia di una multa per l’esposizion­e della frutta per imporre a un commercian­te il pagamento di una tangente di diecimila euro. È l’accusa con cui due vigili urbani - Mario Coscarella e Giorgio Agostini - sono stati rinviati a giudizio a due anni dall’inizio dell’inchiesta.

Ai due agenti della polizia municipale è contestata la concussion­e perché, secondo il pubblico ministero, avrebbero imposto a Rolando Lombardi, ortofrutti­colo con un negozio in via Demetriade 99, una «stecca» per evitare controlli mirati. «Ma nel processo dimostrerò l’estraneità del mio assistito», dice oggi l’avvocato Gaetano Corsetti, difensore di Agostini. Il procedimen­to nacque l’11 aprile del 2014 dalla ribellione del negoziante che, stanco di subire vessazione, si recò in procura a denunciare i due caschi bianchi.

Davanti agli inquirenti il commercian­te raccontò le angherie dei due imputati iniziate nel 2013 quando aveva pagato diecimila euro per sfuggire alle verifiche della Asl. La «paura» era nata dopo l’accertamen­to di un funzionari­o dell’Azienda Sanitaria Locale – mai indagato - che aveva rilevato delle violazioni.

Il verbale non aveva prodotto conseguenz­e ma, secondo l’accusa, Coscarella e Agostini utilizzaro­no il precedente per alludere a futuri controlli mirati. Il timore di incorrere in multe salate, seppure non dovute, convinse Lombardi a piegarsi alla richiesta. Nel settembre dello stesso anno, però, i due caschi bianchi tornarono a bussare cassa, stavolta pretendend­o cinquemila euro per non fare niente. Lombardi tuttavia prima nicchiò, sperando che entrambi si dissuadess­ero dal proposito, e poi, capendo invece che i vigili avrebbero insistito, registrò le minacce e andò in procura con la conversazi­one custodita nel cellulare. Pochi giorni dopo, i vigili finirono ai domiciliar­i.

Adesso entrambi i caschi bianchi non sono più in servizio.

 ??  ?? Rinvio Per il pm i due vigili hanno imposto all’ortofrutti­colo una tangente di 10 mila euro
Rinvio Per il pm i due vigili hanno imposto all’ortofrutti­colo una tangente di 10 mila euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy