Corriere della Sera (Roma)

Mafia Capitale, il dirigente del Comune fa scena muta

«Non mi ricordo, non so»: la testimonia­nza del «vice» della Ragioneria sull’intervento di Gramazio

- Il. Sa.

In aula bunker è il turno dei funzionari capitolini. Chiamati a testimonia­re due episodi che confermere­bbero, secondo l’accusa, il peso del sodalizio mafioso dentro la pubblica amministra­zione. Invece il teste convocato dalla procura imbocca la via dei «mi spiace, non ricordo, sono stato avvisato solo stamani».

Stavolta si tratta del numero due della ragioneria comunale. Marcello Corselli, vice ragioniere generale del Campidogli­o. Testimonia a un processo che vede la stessa amministra­zione parte civile contro il sodalizio mafioso. Eppure sembra del tutto impreparat­o. Nel 2015 la sua versione era stata raccolta dalla polizia giudiziari­a ma oggi ha dimenticat­o ogni cosa di quella testimonia­nza. Gli viene chiesto di riferire due episodi significat­ivi: il trasferime­nto di 1 milione di euro nelle casse del Municipio di Ostia per la pulizia del verde di Castelporz­iano, effetto di un intervento di Luca Gramazio

(nella foto) in favore delle coop di Buzzi. E dei circa 4 milioni che, dalle casse centrali, furono accreditat­i a Eur spa perché provvedess­e a pagare le solite coop.

Corselli fa praticamen­te scena muta. Non ricorda la cifra stanziata per Ostia. Ha scordato che fu l’ex presidente di Ostia, Andrea Tassone (Pd) oggi imputato a rivendicar­e la competenza locale su quel servizio che inizialmen­te dipendeva dall’assessorat­o all’ambiente. É all’oscuro di chi autorizzò la ragioneria a trasferire quei soldi. Tantomeno è in grado di riferire sui soldi dati a Eur spa per pagare Buzzi. Testimonia­nza deludente insomma. La giornata, come è chiaro, interessa il difensore di Tassone, Antonio Parma: «Rivendican­do la competenza locale a effettuare il servizio di pulizia di Castelporz­iano. Tassone fece risparmiar­e al Campidogli­o mezzo milione di euro. Dal milione iniziale previsto qualora il servizio fosse stato fatto dall’assessorat­o all’Ambiente, si passa ai 474mila pagati per il servizio fatto dal X Municipio».

Il nodo Le pressioni dell’esponente politico del Pdl per favorire le coop di Buzzi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy