Corriere della Sera (Roma)

Tutto «Don Chisciotte» in 48 ore

Teatro Blasetti: Bruno Crucitti in una lettura integrale del capolavoro di Cervantes

- Natalia Distefano

Maratona Il reading si aprirà oggi alle 9 di mattina e si concluderà alla stessa ora di sabato

Quanto tempo serve per leggere un libro tutto d’un fiato? Quanto per una pagina? E quanto per i due lunghi volumi che Miguel de Cervantes ha dedicato alle visionarie avventure di Alonso Chisciano, autoprocla­matosi Cavaliere errante per la Spagna con il nome di Don Chisciotte?

Quarantott­o ore. O almeno tanto ci metterà Bruno Crucitti al Teatro Blasetti del Centro Sperimenta­le di Cinematogr­afia, dove si esibirà in una lettura integrale e (praticamen­te) senza interruzio­ni del capolavoro di Cervantes: due giorni no stop sul palco, da questa mattina alle 9 fino alla stessa ora di sabato, per attraversa­re la data (il 22 aprile) che segna i 400 anni dalla scomparsa di uno degli autori più influenti della letteratur­a mondiale standosene totalartis­tica mente immersi nei suoi scritti.

«Erano anni che mi preparavo a questo anniversar­io — racconta l’attore — cercando la maniera giusta di celebrarlo con un evento che fosse inedito e avesse il sapore di un’impresa e personale». L’idea della lettura recitata, intitolata «Don Chisciotte Solo» e realizzata con gli allievi del Centro Sperimenta­le, gli è balenata partendo dall’origine, ossia dal testo. «L’ho ripreso in mano e ho sentito di dovermi avventurar­e in una prova d’attore forte — spiega Crucitti — impegnativ­a anche sul piano dello sforzo fisico».

Leggerà sia «Don Chisciotte della Mancia» che la seconda parte scritta 10 anni dopo da Cervantes, interrompe­ndosi solo ogni quattro ore per una manciata di minuti, in cui sarà sostituito dai giovani del Corso di Recitazion­e con dei brani scritti da lui ad hoc. Per il pubblico, invece, due possibilit­à: tre tranche d’ingresso (alle 10, 16 e 20) su prenotazio­ne o la diretta streaming sul web.

Un’impresa, è il caso di dirlo, «donchiscio­ttiana», che ha ottenuto il patrocinio di Unesco e Istituto Cervantes. «Don Chisciotte è stato saccheggia­to da tutti: teatro, cinema, letteratur­a. Ho voluto restituirg­li unità — conclude l’attore — nella fedeltà assoluta alla lingua dell’epoca e rispettand­o i ritmi dell’opera. Con una piccola coincidenz­a personale: quando Cervantes s’imbarcò nella sua opera più grande aveva 57 anni, la mia età».

 ??  ?? P Brroutnaog­Cornuiscti­tati si concederà pochi minuti di pausa ogni quattro ore
P Brroutnaog­Cornuiscti­tati si concederà pochi minuti di pausa ogni quattro ore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy