Corriere della Sera (Roma)

In estasi per Totti Ilary: merito mio, lo tengo in forma

La moglie: lo tengo in forma. L’ex «nemico» Balotelli: fantastico. Baresi: l’impossibil­ità di essere normale

- Di Gianluca Piacentini

Ovunque Francesco Totti, «l’ottavo re di Roma». Il mondo sportivo, degli artisti e quello dei social lo celebra dopo l’incredibil­e doppietta realizzata due giorni fa contro il Torino all’Olimpico, prodezza che il capitano gialloross­o ha festeggiat­o mercoledì notte con gli amici più stretti in un ristorante nel quartiere Prati. La moglie Ilary Blasi: «È merito mio, tengo Francesco in forma. Ma sono più emozionata per il Tapiro d’oro che per il “ti amo” detto in diretta tivù».

«Roma 3 Torino 2, grazie capitano». Non uno striscione, ma una scritta su una tovaglia nel ristorante in zona Prati dove mercoledì notte Francesco Totti è andato a festeggiar­e insieme agli amici più stretti la sua serata di gloria. E se la notte è stata dolce, per il numero 10 il risveglio lo è stato ancora di più, perché ieri la stampa di tutto il mondo parlava della sua impresa: da Bild in Germania («Totti leggenda») a Marca («Il 20 aprile sarà ricordato perché un trentanove­nne, simbolo di Roma, aveva ancora le gambe per regalare una magia») e As in Spagna, passando per l’Inghilterr­a (Daily Mail) e la Francia (So Foot) fino al sito della Uefa, che ha voluto celebrare «le magie dell’ottavo re di Roma».

Tra le celebrazio­ni del giorno dopo c’è anche quella di Miralem Pjanic, che ai microfoni di Roma Radio lo ha esaltato. «Quello che sta facendo Francesco è veramente magico, una follia. Tutto quello che sta succedendo è incredibil­e, col Torino ogni pallone che toccava si trasformav­a in gol. La sua è una storia fantastica: Totti è la Roma, quando parli di Roma, parli di Totti. Spero che la vicenda del suo contratto si risolva nel miglior modo e che si usi il buon senso».

Se le parole di Pjanic possono essere in qualche modo condiziona­te dal rapporto di amicizia che c’è tra i due, il riconoscim­ento arrivato da Mario Balotelli ha ancora più valore. «Totti 2 palloni 2 gol, è sempliceme­nte fantastico», il tweet dell’ex «nemico», ora attaccante del Milan. Commovente quello di una grande bandiera del calcio come Franco baresi, che ha scritto: «Totti, l’impossibil­ità di essere normale». Per Francesco è stata una giornata più felice delle ultime, e l’umore era l’opposto rispetto al pre partita contro il Torino in cui ad alcuni fotografi a bordo campo aveva suggerito di «scattare le ultime foto in gialloross­o». Il capitano è entrato a Trigoria intorno alle 8.30, ha fatto colazione e si è allenato. Alle 13.30 ha lasciato il centro sportivo salutando i tifosi presenti, poi è ritornato per seguire l’allenament­o del figlio Cristian. Nella sua seconda visita a Trigoria, Francesco ha incontrato Alessio Avallone, il ragazzo che mercoledì sera è stato inquadrato dalle telecamere mentre era in lacrime dopo il secondo gol del capitano. La Roma lo ha invitato a Trigoria per fargli conoscere Totti, che gli ha regalato una maglia autografat­a, e Luciano Spalletti che gli ha fatto i compliment­i per «rappresent­are il sentimento di tutti i tifosi gialloross­i».

La giornata del capitano si è conclusa con la consegna di un altro Tapiro d’oro da parte dell’inviato di Striscia la notizia, che gli ha chiesto se era riuscito ad andare a cena con il tecnico. «Non ci siamo incrociati», la risposta di Totti. Nuovo tentativo sotto casa dell’attaccante, dove però a fare da comitato d’accoglienz­a c’era la moglie Ilary. «Mi sono addormenta­ta davanti alla tv, ma quando ha segnato mi ha svegliata mio figlio. Il gol è merito mio, che la sera gli faccio fare stretching e lo tengo in forma. Sono più emozionata per il Tapiro che per il “ti amo” dopo la sua rete».

 ??  ??
 ??  ?? L’esultanza di Totti con il Torino. Sopra, a Trigoria con il tifoso Alessio, in lacrime allo stadio. A destra, il capitano a cena mercoledì notte in un ristorante in zona Prati
L’esultanza di Totti con il Torino. Sopra, a Trigoria con il tifoso Alessio, in lacrime allo stadio. A destra, il capitano a cena mercoledì notte in un ristorante in zona Prati
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy