Corriere della Sera (Roma)

Alessia Filippi: «So che la politica proprio non è il mio mestiere Con lo sport aiuterò i ragazzi che ora perdono tempo in strada»

- Maria Rosaria Spadaccino

La telefonata è arrivata solo un pugno di giorni fa, ma l’ex campioness­a di nuoto Alessia Filippi, 29 anni, ci ha riflettuto e ora guida la lista civica per Giachetti. Nel 20013 si era candidata come consiglier­e nell’ VIII municipio

Quando ha deciso di candidarsi nella «civica»?

«Poco più di una settimana fa. Roberto mi ha telefonato e mi ha parlato di questa possibilit­à, che io ho accolto con entusiasmo».

Le piace la politica?

«Non voglio parlare di politica, non è il mio mestiere. Credo che Giachetti sia la persona giusta e io amo Roma, se posso dare il mio contributo ne sono felice».

Non sarà facile, lo sa? I sondaggi danno in vantaggio i Cinque Stelle.

«Io credo che i romani siano saggi. Sapranno scegliere».

Lei è la capolista con Lodoli, come si immagina il suo impegno?

«Io sono nata e vissuta a Tor Bella Monaca, dove nuotare, fare sport, è un’ impresa. E da ragazzina ho trascorso ore ed ore nei mezzi pubblici per raggiunger­e piscine per allenarmi, quindi ecco, partirò dalla mia esperienza».

E cosa pensa di fare?

«Vorrei riuscire ad ampliare le ore di sport all’interno delle scuole, vorrei riuscire a tirare via dalla strada tanti ragazzi che non hanno prospettiv­e, vorrei aiutarli a credere nell’attività sportiva».

Roma, soprattutt­o in periferia, è molte carente di strutture per lo sport. Cosa pensa di fare?

«Certamente non si possono costruire impianti dall’oggi al domani, ma si possono usare di più e meglio quelli esistenti, soprattutt­o quelli scolastici».

In che modo?

«Il pomeriggio offrendo attività sportive interessan­ti per i ragazzi, in modo anche di aiutare le famiglie, soprattutt­o quei nuclei in difficoltà sia quelli che non possono accompagna­re i ragazzi negli impianti, sia quelli che non hanno la possibilit­à economica».

Roma ha in ballo la candidatur­a olimpica. Lei pensa che la città sia pronta?

«Assolutame­nte sì, può farcela. Io ho partecipat­o nel 2009 ai mondiali di nuoto, anche lì Roma fu sommersa dalle polemiche. Tutti dicevano che non ce l’avremmo fatta ed invece è stata un’esperienza bellissima, per gli atleti e per la città».

 ??  ?? Campioness­e La candidata Alessia Filippi in acqua, dietro di lei Federica Pellegrini
Campioness­e La candidata Alessia Filippi in acqua, dietro di lei Federica Pellegrini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy