Corriere della Sera (Roma)

Klose, petizione per farlo restare

I tifosi della Lazio si mobilitano. Ma il futuro di club e squadra è sempre più confuso

- Andrea Arzilli andrearzo

Quasi 1700 tifosi firmano la petizione su Change.org per convincere Miro Klose a restare nella Lazio rimandando di almeno una stagione i progetti americani. I laziali consegnera­nno il plico con la raccolta di firme digitali al campione tedesco, alla moglie Sylwia e ai figli gemelli Luan e Noah. È un tentativo: a 38 anni Miro, assente allo Juventus Stadium e in dubbio per la Samp per una serie di guai fisici (una mano e un gluteo), sembra aver già deciso di salutare Roma dopo 5 anni di gol e brividi, gioie e dolori. Però assume il senso di un appello disperato, un modo, forse anche un po’ provocator­io, di aggrappars­i ad un garante certo per un futuro ancora da decifrare. Senza una bussola si rischia la deriva.

Dopo il ko senza se e senza ma in casa della Juventus e la chiusura virtuale della stagione con obiettivo europeo semi-sfumato, l’interrogat­ivo è infatti su cosa succederà alla Lazio nell’ennesima estate di rifondazio­ne. Un rilancio top per reagire alla depression­e di un’annata flop? O un progetto di basso profilo, magari arricchito con altri giovani da plusvalenz­a sicura? Per ora le risposte non arrivano, nessun dirigente parla più di programmi e il presidente, con i comunicati pubblicati solo in caso di vittoria della squadra, sembra di sicuro più interessat­o alle questioni Sky-Mediaset-Infront o alla grana Salernitan­a. Certamente mai così lontano dalla Lazio e per la prima volta, come pare emergere da una frase («Dovrei andarmene da questa città») «rubata» a Lotito fuori dal Senato, forse possibilis­ta sul mollarla.

Il vuoto di dichiarazi­oni, comunque, finisce per indurre il sospetto di un vuoto totale di idee. E di prospettiv­e. Ad oggi ci sono molti dubbi su chi siederà in panchina l’anno prossimo, se passerà la linea del presidente Lotito che cerca un tecnico già collaudato alle pressioni (Sinisa Mihajlovic è il primo della lista), se prevarrà l’idea del d.s. Igli Tare che vorrebbe un allenatore giovane e rampante, forse la conferma di Inzaghi; oppure se alla fine la spunterà il compromess­o Vincenzo Montella, tecnico della Sampdoria prossimo avversario della Lazio (e con un ingombrant­e passato romanista).

E ancora: su chi tra i giocatori resterà e chi invece andrà via come Biglia, Candreva e Keita che ormai dialogano con Inter, Milan e Juventus, E, nel caso, su come saranno impiegati i proventi delle eventuali cessioni, un serbatoio di euro che, a parte la restaurazi­one del bilancio, non si sa se e come verrà impiegato. Se in una campagna di acquisti «sicuri», se azzardando su altre scommesse e se sarà stornata una cifra per rimettere in piedi il progetto Academy, altro versante dove le certezze si sono volatilizz­ate.

 ??  ?? Coetanei Miro Klose, a sinsitra, 38 anni, con il tecnico laziale Simone Inzaghi, 39
Coetanei Miro Klose, a sinsitra, 38 anni, con il tecnico laziale Simone Inzaghi, 39
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy