Corriere della Sera (Roma)

«Sevizie all’asilo già otto anni fa»

- Di Rinaldo Frignani

Maltrattam­enti sui bambini anche 7-8 anni fa all’asilo a Boccea. È il sospetto dopo le tre maestre indagate. E i genitori pensano di ritirare i loro figli.

Il gruppo su Whatsapp era già attivo, come accade spesso fra i genitori di molti asili nido, prima della scoperta dei maltrattam­enti nella sezione medi del «Nido del Parco» in via Francesco Scaduto, a Boccea. Ma dopo l’operazione dei carabinier­i i messaggi fra papà e mamme, come era prevedibil­e, si sono intensific­ati. E sullo stesso argomento.

«Siamo tutti molto preoccupat­i - confermano - cerchiamo, vorremmo, informazio­ni attendibil­i per capire cosa sta succedendo in questa scuola. Molti di noi infatti valutano l’idea di portar via i bambini. E in tanti temono che anche altri piccoli possano essere stati maltrattat­i, come è successo a quelli della sezione di quelle tre educatrici». L’indagine - dopo l’arresto di Manuela Giuliani (ora ai domiciliar­i) e la sospension­e dall’insegnamen­to delle sue colleghe Maria Caterina Melis e Maria Rosaria Finotti - è ancora in corso. E c’è il massimo riserbo.

«Certo per noi è strano sentirci rispondere che non è possibile avere informazio­ni per proteggere i nostri bambini quando poi leggiamo sui giornali nei dettagli cosa accadeva in quelle tre classi dei medi», aggiungono i genitori dei bimbi del nido che annunciano: «Stiamo per riunirci in un comitato per affidarci a uno studio legale e far valere le nostre ragioni » . D’altra parte per molti genitori sembra assurdo che in una scuola con nove maestre e quattro bidelle nessuno abbia mai aperto bocca sui comportame­nti quantomeno poco profession­ali, quando non palesement­e violenti e offensivi, tenuti dalle tre indagate come registrato nei video e nelle relazioni dei carabinier­i della compagnia San Pietro dal 16 marzo al 14 aprile scorsi. Il sospetto è che in realtà - come già hanno rivelato le supplenti ascoltate come testimoni - i maltrattam­enti andassero avanti anche dalla fine dell’anno scorso.

Anche se fra i genitori, ma non solo fra loro, gira la voce che qualcosa sarebbe successo anche sette-otto anni fa. Di questo e di molto altro si parlerà martedì prossimo in una riunione organizzat­a proprio al nido di via Scaduto alla quale parteciper­anno non solo i genitori ma anche i vertici della scuola. Forse anche la direttrice Maria Lucia Moi che, secondo la ricostruzi­one degli inquirenti, ha segnalato - dopo aver parlato proprio con le supplenti - i maltrattam­enti all’inizio del febbraio scorso alla direttrice del XIII Municipio Tiziana Orsi e alla responsabi­le della direzione socioeduca­tiva Anna Maria Manzi che hanno sporto denuncia ai carabinier­i della stazione Madonna del Riposo.

I genitori «Pronti a togliere i figli dal nido»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy