Corriere della Sera (Roma)

Centrodest­ra, Bertolaso adesso prepara le liste

Saltata la mediazione con Meloni e Salvini, ieri riunione organizzat­iva di Forza Italia

- Ernesto Menicucci

Se qualcosa deve ancora accadere, nel centrodest­ra romano, o accade entro metà della settimana prossima oppure — quasi sicurament­e — poi non ci sarà più tempo. Perché la macchina organizzat­iva dei rispettivi schieramen­ti è già partita e, ora dopo ora, diventa sempre più difficile fermarla o fare marcia indietro. Dentro Forza Italia, saltata (per ora?) la mediazione di Silvio Berlusconi con Giorgia Meloni e Matteo Salvini, ieri c’è stata la prima, vera, riunione organizzat­iva tra i parlamenta­ri «azzurri» (o almeno una buona rappresent­anza) e Guido Bertolaso, il candidato sindaco che non ha intenzione di mollare e che al massimo potrebbe valutare un accordo con Alfio Marchini, non certo con la Meloni.

L’ex capo della Protezione Civile, ieri, era per il terzo giorno consecutiv­o a Palazzo Grazioli, dove ha pranzato con Berlusconi prima che l’ex premier ripartisse per Milano. In mattinata, il vertice coi vari Renato Brunetta, Maurizio Gasparri, Antonio Tajani, Rocco Crimi, Sestino Giacomoni, più i coordinato­ri locali, quello del Lazio Claudio Fazzone e quello romano Davide Bordoni che oggi inaugura il suo comitato a via Marco Polo, alla presenza naturalmen­te di Bertolaso. Proprio Bordoni, come aspettativ­a sul numero di preferenze, è il candidato «di punta» della lista FI e potrebbe anche essere il capolista, se Berlusconi non riesce a convincere Alessandra Mussolini. L’altra ipotesi circolata era quella di Annagrazia Calabria, ex coordinatr­ice dei giovani di Forza Italia, presente anche lei alla riunione di ieri.

Un punto, quello di ieri mattina, molto più «operativo» di altri. Tutti i «romani» hanno chiesto a Bertolaso un maggiore coinvolgim­ento, più comunicazi­oni, una gestione più collegiale della sua campagna elettorale. Per farlo, si è anche buttata giù una lista di cose da fare. Intanto, il «dottor Guido» quasi sicurament­e abbandoner­à il suo quartier generale sull’Aurelia Antica, decisament­e fuori mano, per spostarsi in una sede più centrale: è stato già individuat­o un ufficio a via della Gatta, vis-à-vis proprio con la residenza romana di Berlusconi.

Un comitato vero e proprio, con volontari, centralini­sti, utenze fisse. E un coordiname­nto affidato ai rappresent­anti delle liste che sostengono la sua candidatur­a. Berlusconi, che si è affacciato alla riunione solo per qualche minuto, ha promesso di nuovo «massimo sostegno», è pronto a trasferirs­i a Roma quasi in pianta stabile, vuole rinforzare lo staff di Bertolaso. Per Brunetta «vale la parola data». Per Fazzone «intanto si va avanti, in attesa che Berlusconi faccia le sue consultazi­oni». Che, però, potrebbero anche non arrivare mai.

Il candidato Bertolaso, al massimo potrebbe valutare un accordo con Alfio Marchini

 ??  ?? Palazzo Grazioli Annagrazia Calabria, Antonio Tajani, Guido Bertolaso
Palazzo Grazioli Annagrazia Calabria, Antonio Tajani, Guido Bertolaso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy