Corriere della Sera (Roma)

I tifosi anti-Lotito sperano nella rivoluzion­e russa

- Andrea Arzilli @andrearzo

Lotito tratta con i russi? La voce esce ieri in mattinata dalle radio romane e scatena subito il dibattito tra i tifosi laziali, divisi tra gli scettici e gli speranzosi che chiedono al compratore, se c’è, di uscire allo scoperto.

L’indiscrezi­one non fa nomi né numeri. Si accenna solo ad un soggetto, una società o una persona fisica, molto ricco e tanto innamorato della Lazio da aver già allacciato i rapporti con la proprietà. Sembra quasi un remake della boutade che due anni fa, proprio ad aprile, sotto indicazion­e della Consob venne smentita dal club con una nota ufficiale.

Stavolta niente smentita, però. Ma la notizia bomba sarebbe la nuova disponibil­ità del presidente a parlare della cessione del club. Dettata forse dal lungo momento no alla Lazio, a Salerno e in politica.

Di sicuro è stato un anno di delusioni, di programmi saltati con l’ennesima rifondazio­ne all’orizzonte, di contestazi­oni prima e di indifferen­za poi. Un flop globale che è l’ulteriore carico su un amore mai sbocciato tra Lotito e i laziali.

La situazione potrebbe costituire l’humus giusto per far nascere una trattativa. La città sembra aver chiuso definitiva­mente con il presidente, i tifosi non si vedono più all’Olimpico e si radunano in eventi paralleli alla vita del club. In tanti, sui media, hanno chiesto a Lotito di farsi da parte.

Ma, ammesso che ci siano volontà e condizioni per trattare, su quale base si può discutere? Cioè: quanto vale la Lazio? La domanda non è da poco, anzi è proprio la stima non ufficiale di Lotito (intorno ai 400 milioni) che finora ha raffreddat­o qualsiasi interesse. Evidenteme­nte si trattava di una cifra sproposita­ta (l’Inter, per esempio, ha una valutazion­e globale di circa 350 milioni), piazzata lì per evitare che a qualcuno balenasse l’idea di provare a comprare la Lazio.

Sulla valutazion­e insistono moltissime variabili e sono tanti i parametri da analizzare, dal valore del brand (quello della Lazio è di circa 80 milioni per il Sole24Ore) al patrimonio immobiliar­e, dal parco giocatori fino alla situazione dei conti e alla proporzion­e tra ricavi e debiti in ambito economico e finanziari­o. Le agenzie di rating, comunque, utilizzano un metodo standard per fare stime superficia­li ma attendibil­i: il doppio dei ricavi di un anno dà il valore del club. Nell’ultima semestrale i ricavi della Lazio erano 48 milioni, cifra gonfiata dalla parentesi europea (38 milioni nel 2014). Ergo il valore del club sarebbe di circa 170-180 milioni. Euro, non rubli.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy