Corriere della Sera (Roma)

Papa Francesco scende a confessarl­i Letizia, 15 anni: «Ha chiesto, pregate per me»

- Man. Pel.

Ha preso una sedia e si è seduto vicino al colonnato del Bernini, mescolando­si agli altri 150 preti confessori che hanno accolto i ragazzi prima di passare sotto la Porta Santa. Papa Francesco ieri dalle 11,30 alle 12,45 ha ascoltato e assolto dai peccati circa venti giovani adolescent­i, un gesto che ha colto di sorpresa di giovani. «Francesco, Francesco!» hanno urlato alcuni di loro appena lo hanno visto arrivare. Il Papa si è girato e ha risposto sempliceme­nte «Ciao ragazzi!» e si è seduto tra gli altri. «Avere incontrato il Papa mi ha aperto il cuore. Alla fine lui mi ha chiesto “prega per me” » , così racconta Letizia Speziali, 15 anni di Corciano, provincia di Perugia, una delle ragazze confessate dal Papa.

«Il confessore dei confessori — ha commentato monsignor Rino Fisichella, regista del Giubileo. — Il Santo Padre continua a guardare le generazion­i future, testimoni di speranza».

A fianco del Pontefice il parroco della provincia di Torino che ha portato un gruppo di 40 adolescent­i: «Era proprio vicino a me — ha raccontato con gli occhi scintillan­ti — È stato molto emozionant­e » . Tra i gruppi si è sparsa velocement­e la voce di Francesco tra i giovani, ma i capigruppo nel proteggere gli adolescent­i chiedevano il silenzio. «Noi purtroppo siamo arrivati nel pomeriggio, ma qui tutti parlano del papa confessore » . Francesco ha sempre sostenuto che la grandezza di un papa consiste nell’essere prete tra i preti.

Un gruppo di portoghesi, composto da 11 ragazzi e quattro adulti, ha scattato decine di foto: «Era nella parte assegnata a noi, con i confessori in lingua spagnola, c’erano quattro preti, quando lui si è aggiunto era il quinto» racconta il capogruppo.

Papa Francesco lo scorso gennaio nell’indire il Giubileo dei ragazzi e delle ragazze aveva scritto una lettera agli adolescent­i: «La vostra è un’età di incredibil­i cambiament­i, in cui tutto sembra possibile e impossibil­e nello stesso tempo: rimanete saldi nel cammino della fede». E aveva aggiunto: «Scommettet­e sui grandi ideali. Noi cristiani non siamo scelti dal Signore per cosine piccole, andate sempre al di là».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy