Corriere della Sera (Roma)

Via Anastasio II, martedì 25 ottobre ore 12.45

Finita l’estate ecco di nuovo l’allarme per i rifiuti sui marciapied­i

- Di Manuela Pelati

Frigorifer­i in strada? C’è un disegno. Si apre il portellone della metro in corsa? Progettiam­o la funivia. Mentre l’amministra­zione Raggi si esercita con la fantasia, la vita quotidiana è amara. E i cassonetti pieni con i sacchi a terra invadono le strade dall’Aurelio al Flaminio, dal Pigneto al Mandrione.

Non si possono incolpare le lobby della plastica, dell’organico e dell’indifferen­ziata quando a scattare le foto dei rifiuti a terra vicino ai cassonetti che traboccano sono i cittadini, gli impiegati degli uffici e i vicini di casa.

I cassonetti di tutta Roma sono tornati stracolmi. Solo a giorni alterni si respira (nel vero senso della parola). Ma in via Sardegna, via Anastasio II e in via Flaminia angolo via del Vignola non c’è un giorno senza l’olezzo dell’immondizia.

Le denunce dei sacchi a terra arrivano dal I come dal VI Municipio, dove le immagini mostrano cumuli di plastica azzurri, bianchi e neri che sono che sotto gli occhi di tutti e fanno il giro dei social.

La sindaca Raggi ieri si è scusata perché non gira tanto in città dato che è rinchiusa fino a sera tardi in ufficio in Campidogli­o. Forse sta lavorando( anche) alla nomina dell’ Amministra­tore unico di Ama, ancora vacante? Senza un manager a capo dell’azienda chi si prende le responsabi­lità della gestione e della raccolta dei rifiuti? «Abbiamo i problemi di sempre — dicono da Ama —, criticità a macchia di leopardo, crisi a inizio settimana...». Problemi che i cittadini conoscono e i sindacati denunciano continuame­nte.

L’assessora Paola Muraro ieri ha promesso il nuovo appalto della raccolta degli ingombrant­i per dicembre. Sarà come «puliremo Roma entro il 20 agosto» che aveva promesso l’estate scorsa? Attorno a via Veneto ci sono ancora i cassonetti bruciati, rotti e traboccant­i vicino a numerosi accampamen­ti di fortuna.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy