Corriere della Sera (Roma)

Se le idee nascono con la Scienza Coatta e i mattoncini

Il Palaexpo ospita da oggi i «KreyonDays» Fra giochi, laboratori e installazi­oni collettive

- Lilli Garrone

Composizio­ni musicali, installazi­oni, giochi su piattaform­e web e progetti collettivi per scoprire come nascono le nuove idee sia nell’arte che nel la scienza. Tornano i «KreyonDays» al Palazzo delle Esposizion­i da oggi al 30 ottobre. Quattro giornate (gratuite) aperte a tutti per sperimenta­re e analizzare i meccanismi che sono alla base delle innovazion­i scientific­he e delle creazioni artistiche, secondo un progetto internazio­nale coordinato dall’università La Sapienza con il Laboratori­o d’arte di Palazzo delle Esposizion­i.

Il Palaexpò si trasformer­à in un grande laboratori­o dove le esperienze, pensate per tutti e - come detto - per tutte le età, saranno accompagna­te da spiegazion­i su quello che si sta facendo o si cerca di ottenere, secondo la metodologi­a didattica di «imparare facendo». Così una parte importante delle giornate saranno le installazi­oni di creazione collettiva - che spaziano dalla composizio­ne musicale alle sculture collaborat­ive, fino alla progettazi­one di nuovi sistemi di mobilità urbana - dove sarà possibile aggiungere e integrare il proprio contributo a quello degli altri partecipan­ti, sperimenta­ndo in prima persona come reagiamo di fronte a una sfida e in che modo riusciamo ad interagire con gli altri per raggiunger­e un obiettivo comune. «La creatività è un fattore comune a tutte le attività umane legate allo sviluppo, alla ricerca scientific­a all’arte e alla letteratur­a- ha detto Vittorio Loreto, professore di Fisica a La Sapienza -. Per questo i KreyonDays vedranno la partecipaz­ione di artisti, scrittori, musicisti, ricercator­i. Tutti saremo coinvolti in giochi collaborat­ivi che ci aiuteranno a capire come le nuove idee nascono e si diffondono».

Nel programma 12 diversi progetti, con più repliche: ovvero più di 100 atelier nei quattro giorni. Ad animarli, per la creazione di storie ci saranno da scrittori quali Christian Raimo, Rossella Milone, Claudio Morici, Alessandro Londei e Ascanio Celestini, fino alle invenzioni romanesche de La Scienza Coatta, un collettivo che usa l’umorismo e il romanesco per fare divulgazio­ne scientific­a; ci saranno inoltre tra gli altri un atelier di improvvisa­zione di scrittura teatrale del regista e autore Alex Cantarelli, un laboratori­o di disegno con mattoncini Lego dell’artista Anna Legge, uno sulle composizio­ni e ricomposiz­ioni geometrich­e ispirato all’illustratr­ice Anne Bertier, alla lezione di scienza con le bolle ghiacciate del fisico e divulgator­e Ilan Chabay, e la matematica magica del giocologo Ennio Peres.

Le mattine di oggi, domani e venerdì saranno dedicate alle scuole elementari con prenotazio­ne. Domenica la chiusura con il «Kreyon Prize».

Per regi s t rar s i e info: www.kreyon.net

 ??  ?? Ospite L’attore e regista Ascanio Celestini parteciper­à alla manifestaz­ione come «creatore di storie»
Ospite L’attore e regista Ascanio Celestini parteciper­à alla manifestaz­ione come «creatore di storie»
 ??  ?? Fantasia Un pannello creato con i mattoncini Lego
Fantasia Un pannello creato con i mattoncini Lego

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy