Corriere della Sera (Roma)

Roma, rimonta scudetto. La Lazio vola

Dzeko super col Sassuolo, grave infortunio per Florenzi. Immobile stende il Cagliari

- Gianluca Piacentini

La Roma rimonta e vince a Reggio Emilia contro il Sassuolo (3-1) e resta incollata alla Juventus capolista. Dzeko ancora protagonis­ta con una doppietta che ha trascinato i gialloross­i, prima del gol della sicurezza di Nainggolan. Gravissimo infortunio per Florenzi al ginocchio sinistro, uscito in barella. In campo Ruediger nel finale. La Lazio travolge invece il Cagliari all’Olimpico: 4-1 con doppietta del solito Immobile e gol di Keita e Felipe Anderson.

Dieci gol in dieci partite di campionato, come Gabriel Omar Batistuta nell’anno del terzo scudetto. Nella Roma che ha vinto 3-1 ieri sera a Reggio Emilia contro il Sassuolo c’è ancora una volta il marchio di Edin Dzeko, che prima ha pareggiato il vantaggio di Cannavaro, poi si è conquistat­o e ha realizzato il rigore (il terzo della stagione) del sorpasso, prima che Nainggolan, alla sua prima rete in campionato, chiudesse definitiva­mente i conti.

Il centravant­i bosniaco, a segno nella quarta gara consecutiv­a in campionato e autore della terza doppietta in campionato, è il volto sorridente della formazione gialloross­a. A suon di gol e prestazion­i ha convinto tutti gli scettici, facendo cambiare idea ai tifosi, che ieri lo acclamavan­o a fine match sotto al settore ospiti.

«Penso che se vogliamo vincere le partite - le parole di Dzeko - dobbiamo farlo tutti insieme, e coi nostri tifosi è più facile. Io mi sento bene, segno per la squadra: abbiamo vinto una gara difficile e siamo tutti contenti. È stata una prova di maturità perché nel primo tempo non abbiamo giocato bene, loro sono stati molto aggressivi e noi no, nella ripresa ci abbiamo mes so carattere e personalit­à. Si è visto, perché in campo c’è stata una sola squadra. Lo scudetto? Pensiamo partita dopo partita. I gol li dedico a Florenzi, speriamo che non si sia fatto niente di brutto: è l’unica nota negativa della serata».

Se lo stato di forma di Dzeko è un motivo di felicità per la Roma, le condizioni di Alessandro Florenzi tengono tutti in ansia: le sue lacrime, i volti preoccupat­i dei compagni, le parole rivolte a Spalletti mentre usciva dal campo in barella («MMister, mi sono rotto il crociato») e la smorfia del tecnico non lasciano ben sperare. «Trauma distrattiv­o-distorsivo del ginocchio sinistro, da valutare nelle prossime ore» è stata la prima valutazion­e dello staff medico. Nelle prossime ore si saprà di più.

Una brutta notizia che smorza la gioia del rientro di Antonio Ruediger, mandato in campo nel finale da Spalletti. «Florenzi - le parole di Spalletti - sentiva molto dolore, il suo infortunio annulla un po’ la gioia della vittoria. Abbiamo fatto una buona gara, dopo aver subito il gol ci siamo rimessi in moto a fatica, sprecando occasioni importanti, nel secondo tempo eravamo più sciolti. Dzeko fa tutto da solo, in alcuni momenti ti fa venire un po’ di rabbia, in altri ti alzi ad applaudirl­o. Juventus-Napoli sabato? È una gara importante, però è ancora presto». 6

Dzeko La mia doppietta la dedico a Florenzi, siamo tutti addolorati

 ??  ??
 ??  ?? Coppia gol Keita e Immobile
Coppia gol Keita e Immobile
 ??  ?? Ancora a segno Edin Dzeko
Ancora a segno Edin Dzeko
 ??  ?? Abbraccio liberatori­o Salah, semi nascosto, Paredes, De Rossi ed El Shaarawy festeggian­o Nainggolan, autore del terzo gol gialloross­o con il Sassuolo
Abbraccio liberatori­o Salah, semi nascosto, Paredes, De Rossi ed El Shaarawy festeggian­o Nainggolan, autore del terzo gol gialloross­o con il Sassuolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy