Corriere della Sera (Roma)

Campione sul ring e re dell’usura: condannato Spada

Sette anni all’ex pugile, otto a suo padre Debito di negoziante sale da 140 a 400 mila euro

- Giulio De Santis

La galleria dei pugili vincenti e maledetti si arricchisc­e con l’ingresso di Domenico Spada, ex campione del mondo Silver Wbc, ieri condannato in primo grado a sette anni di reclusione, con l’accusa di usura. Ad aver messo al tappeto il boxeur, guadagnato­si sul ring il soprannome di «Vulcano», è stata il coraggio di Fabio Del Gaudio, commercian­te che nel 2013 denunciò il pugile, poi arrestato nel 2014, dopo aver preteso dalla vittima l’intestazio­ne di un immobile del valore di 400 mila euro, a fronte di un prestito di 140 mila.

Il ruolo cruciale fu giocato dal padre di «Vulcano», Angelo Spada, nei cui confronti il collegio ha pronunciat­o un verdetto di condanna a 8 anni. In particolar­e, il papà del pugile, capendo le difficoltà del negoziante, gli aveva imposto di lavorare come garzone nella tabaccheri­a, di fatto espropriat­a. Un obbligo deciso dopo che Del Gaudio aveva già consegnato ai due Spada 72 mila euro in contanti. Fatti ben ricostruit­i dall’accusa, secondo il tribunale, che ha accolto la versione del pm Silvia Sereni, seppure limando le iniziali richieste a 10 anni per Angelo e a 9 per «Vulcano», tornato in libertà. I giudici hanno concesso al pugile – profession­ista dal 2002 con record di 39 match vinti e soli 6 persi - di allenarsi, ma dovrà farlo in una palestra lontana da casa.

Nella vicenda erano coinvolte anche Antonietta Casamonica, condannata a 5 anni di reclusione, e Antonietta Spinelli, che dovrà scontare una pena di 3 anni e 4 mesi. «La storia di Del Gaudio è un esempio per le vittime», dice l’avvocato Daniele Fabi, legale del tabaccaio, costituito­si parte civile. Nella rete intessuta dagli Spada rimase impigliato anche un imprendito­re, Salvatore Merosi, che aveva ricevuto 40 mila euro, impegnando­si a restituirn­e 70 mila. Appianare il debito si trasformò in un calvario. Il costruttor­e, dopo essere stato malmenato da «Vulcano», eseguì lavori di ristruttur­azione gratuiti nella casa che aveva ceduto al pugile a 100 mila euro, nonostante valesse il doppio.

 ??  ?? Silver Wbc E’ il titolo mondiale nella bacheca di Domenico Spada, condannato per usura
Silver Wbc E’ il titolo mondiale nella bacheca di Domenico Spada, condannato per usura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy