Corriere della Sera (Roma)

Frosinone in festa, vicino il ritorno in A

Ciociari in testa a dieci giornate dalla fine, più vicino il ritorno in A. Ariaudo: dipende solo da noi

- Di Antonio Mariozzi

Il Frosinone non finisce mai di stupire: la squadra di Pasquale Marino è di nuovo in testa da sola in serie Be, a dieci giornate dalla fine, si avvicina a uno storico ritorno in A, dopo l’immeritata retrocessi­one dello scorso anno.

La «spallata» al campionato è arrivata nella sfida sulla carta più complicata. Il Frosinone si è ripreso il primato sul campo della ex capolista Spal, conquistan­do la sesta vittoria nel girone di ritorno (la 17esima in totale) con un 2-0 che ha permesso di scalzare dalla vetta proprio gli emiliani, ora secondi a un punto, e di allontanar­si dal Verona, terzo a quattro lunghezze.

La compagine di Pasquale Marino ha convinto anche i più scettici grazie a una prova di qualità e di personalit­à. La differenza tra le due squadre è stata evidente soprattutt­o nella seconda parte del match, quando Dionisi e compagni hanno costruito azioni d’attacco con più convinzion­e e facilità, trovando due gol nello spazio di sette minuti con Daniel Ciofani (salito a undici reti) e col difensore Lorenzo Ariaudo, che anche al «Paolo Mazza» ha confermato le sue notevoli qualità, specie nel gioco aereo.

Dopo il doppio vantaggio, i ragazzi di Marino hanno anche avuto le occasioni per dilagare. Con questo successo il Frosinone, salito a quota 59, ha aumentato molto le chance per conquistar­e la seconda promozione in A nelle ultime tre stagioni.

Per trasformar­e i sogni in realtà mancano ancora dieci giornate (5 in casa e altrettant­e in trasferta), ma adesso i ciociari hanno il morale a mille e possono guardare con più ottimismo all’ultima parte del torneo, che presenta - almeno in teoria - meno difficoltà.

La bella prestazion­e di Ferrara ha fatto salire soprattutt­o l’entusiasmo tra i tifosi, che anche domenica non hanno mai fatto mancare il proprio sostegno a Dionisi e compagni. E nel capoluogo ciociaro già si respira aria di serie A. «Abbiamo preso punti pesanti su un campo molto difficile - gioisce Ariaudo, alla quarta rete in campionato - un risultato fondamenta­le e che ci dà più convinzion­e. Adesso bisogna continuare su questa strada pensando solo a noi stessi. Vogliamo regalare altre soddisfazi­oni ai nostri tifosi, che sono sempre straordina­ri».

Ieri il Frosinone ha ripreso la preparazio­ne a Ferentino, in vista della trasferta di venerdì sera al «Manuzzi» contro il Cesena (ore 21). «Siamo felici - dice Riccardo Fiamozzi –, ma restano ancora tante gare con squadre molto agguerrite. Per questo dobbiamo restare con i piedi per terra».

 ??  ?? Scatenati La gioia dei giocatori del Frosinone dopo la vittoria con la Spal
Scatenati La gioia dei giocatori del Frosinone dopo la vittoria con la Spal

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy