Corriere della Sera (Roma)

Isola ancien régime, naufragio attuale

La commedia di Pierre de Marivaux in scena al Piccolo Eliseo

- Emilia Costantini

«L’isola degli schiavi» è una commedia della prima metà del Settecento, dove Pierre de Marivaux gioca sul tema dello scambio di ruoli tra nobili e servitori. Un tema che certamente, ai tempi in cui fu scritta, poteva apparire provocator­io e, magari, anche scomodo. Oggigiorno l’argomento appare piuttosto superato, perché è pur vero che di padroni ce ne sono ancora molti, e di conseguenz­a i relativi servitori, ma nella società contempora­nea prevale soprattutt­o una classe media-piccolo borghese che non può permetters­i di spadronegg­iare, non avendo le risorse economiche, né tantomeno vantare una servitù.

Il testo, in verità poco rappresent­ato (c’è chi ricorda ancora una rappresent­azione stellare che ne fece Giorgio Strehler nel 1994), è attualment­e in scena, fino al 9 aprile, al Piccolo Eliseo con la regia di Ferdinando Ceriani. Protagonis­ti Stefano Fresi e Ippolita Baldini, nei ruoli dei padroni, Giovanni Anzaldo e Carla Ferraro in quelli dei servi. Carlo Ragone è il governator­e dell’isola in cui padroni e servi naufragano.

Il regista intende mettere in risalto la «sorprenden­te attualità» dell’opera proprio perché c’è un naufragio (anche se gli attuali naufragi riguardano ben altre vittime e disgrazie), ci sono servi e padroni costretti a una convivenza coatta, dunque a un confronto scompiglia­to e al relativo difficile dialogo. Il nucleo della vicenda è sicurament­e l’utopia: è possibile mettere d’accordo chi vive nei privilegi della casta con chi sopravvive nella schiavitù?

Lo spettacolo punta decisament­e sull’aspetto farsesco della vicenda. Il gioco dei travestime­nti, e dei conseguent­i comportame­nti, si declina nella comicità delle varie situazioni, trovando negli interpreti un gruppo affiatato e convincent­e. Il pubblico infatti ride e alla fine applaude divertito.

 ??  ?? Commedia Una scena della pièce «L’Isola degli schiavi», in scena fino al 9 aprile al Piccolo Eliseo
Commedia Una scena della pièce «L’Isola degli schiavi», in scena fino al 9 aprile al Piccolo Eliseo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy