Corriere della Sera (Roma)

Renzi conquista Garbatella

L’ex premer batte gli avversari per la segreteria anche a Garbatella e nelle periferie

- Di Maria Rosaria Spadaccino

L’ex segretario batte il suo avversario Andrea Orlando anche in una roccaforte storica della sinistra. E vince nella maggioranz­a dei circoli.

Matteo Renzi batte Andrea Orlando: questo in sintesi il risultato delle primarine romane di questo fine settimana, anche se per i risultati definitivi bisognerà aspettare questa sera, quando voteranno i gli ultimi cinque municipi. La mozione Renzi Martina ha la meglio nella maggior parte dei circoli.

Il primo municipio che vota è a favore dell’ex-segretario e trascina tutti gli altri: Garbatella (ha chiuso le votazioni venerdì), VIII municipio, apre la strada con 175 voti per Renzi, 141 voti ad Andrea Orlando ed 11 ad Emiliano.

Un risultato indicativo visto che la zona comprende cinque circoli: Garbatella, Ostiense, San Paolo, Ardeatino e Grottaperf­etta, storicamen­te di sinistra, e soprattutt­o area di influenza «zingaretti­ana» che appoggia la mozione Orlando. Infatti tutti e cinque i presidenti di circolo sono a favore del Guardiasig­illi.

Valeria Baglio, consiglier­a capitolina, che ha iniziato la sua militanza politica proprio alla Garbatella, racconta: «Io ho votato per la prima volta Renzi, mi ha convinto la concretezz­a e il prendersi cura” più volte argomentat­o nella mozione Renzi/Martina, portata nel mio circolo da Luigi Berlinguer».

Il 70 per cento degli iscritti sono andati a votare a Garbatella, «Per me è un gran bel segnale. E’ stata una bella festa di democrazia», conclude Baglio.

A Cinecittà (VII) vince Renzi con 398 preferenze, rispetto alle 244 di Orlando e le 45 di Emiliano, anche all’Aurelio (XIII) ha più preferenze la mozione Renzi/Martina con 183 su 146 di Orlando.

Renzi va oltre il 66 per cento nel II municipio con 419 preferenze, su 193 di Orlando e 18 di Emiliano. Ma la vittoria più grande arriva da Tor Bella Monaca dove Renzi supera l’86% con 256 preferenze e Torre Maura dove supera il 90%. Orlando vince, anche se di misura, nell’XI municipio, proprio a Marconi, dove ha presentato la sua candidatur­a ed ha iniziato la sua corsa alla segreteria.

E sempre Orlando conquista 12 circoli del lavoro, «Siamo in vantaggio al 54,61 per cento, Renzi al 41,8 per cento e Michele Emiliano al 3,62 per cento. Tra i circoli in questione c’è quello dell’Atac dove abbiamo raggiunto il 60,5 per cento, quello Acea all’88,9 per cento». Così Mario Ciarla coordinato­re della mozione Orlando a Roma e nel Lazio. Anche nel circolo Cotral e nel circolo tematico «Logistica e Trasporti» prevale la mozione Orlando. « Nel 2013 tra gli iscritti a Roma aveva vinto Cuperlo, stavolta trionfo di Renzi. Non c’è più distanza tra i nostri iscritti ed i nostri elettori.

Il Pd è cambiato anche a Roma», commentano soddisfatt­i dallo staff di Renzi.

Municipi Orlando ko, oggi al voto gli ultimi 5 municipi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy