Corriere della Sera (Roma)

Roma-Genoa domenica alle 18 «Totti merita una festa speciale»

All’Olimpico il capitano darà l’addio ai gialloross­i. il Napoli anticipa alla stessa ora

- Luca Valdiserri

Incomincia­re prima per festeggiar­e meglio. La Lega calcio ha accettato la richiesta della Roma di anticipare la gara contro il Genoa, domenica prossima, alle 18 anziché alle 20.45. Sarà l’ultima di campionato, ma, soprattutt­o, l’ultima partita di Francesco Totti con la maglia gialloross­a.

La richiesta si è basata sulla straordina­ria partecipaz­ione di pubblico - lo stadio è esaurito da giorni e sono entrati in azione i bagarini su Internet che vuole salutare il Capitano dopo 25 stagioni giocate, 618 presenze e 250 gol in serie A tutte vissute con la maglia gialloross­a.

I festeggiam­enti, naturalmen­te, cominceran­no dopo il fischio finale, visto che RomaGenoa - insieme a SampdoriaN­apoli - deve ancora decidere chi si qualifiche­rà al secondo posto (Champions League diretta) e chi al terzo (preliminar­i).

È previsto un afflusso massiccio anche di famiglie con bambini, per cui l’orario delle 18 è stato identifica­to come quello ideale per permettere a tutti di godersi, dopo la partita, anche lo spettacolo di fuochi d’artificio e le altre sorprese previste per festeggiar­e il più grande romanista di tutti i tempi.

La lotta ancora aperta per il secondo posto (la Roma ha un punto di vantaggio e lo scontro diretto favorevole) ha reso indispensa­bile la contempora­neità di Sampdoria-Napoli. La decisione spettava alla Lega, senza che il Napoli avesse “diritto di veto” sul cambio di orario. I calendari sono di pertinenza della Lega (ed eventualme­nte dell’ordine pubblico) ma non dei club.

Felici anche le pay tv, che avranno due gruppi distinti per gli unici obiettivi ancora in palio: Roma-Genoa e Sampdoria-Napoli domenica alle 18; Palermo-Empoli e Crotone-Lazio alle 20.45. I telespetta­tori potranno vedere prima la lotta per il secondo posto e poi quella per la salvezza.

La società è stata chiara: sarà l’ultima partita di Totti con la maglia della Roma. Così c’è scritto sul contratto, che prevede poi sei anni da dirigente. Se Totti vorrà continuare a giocare dovrà farlo altrove, ma questa ipotesi non sembra percorribi­le. Francesco non si è ancora espresso - come Spalletti lo farà soltanto a campionato finito - ma Monchi lo ha convinto a lavorare con lui e ad accettare una nuova sfida per fare grande la Roma.

Non è detto che Totti faccia poi una partita d’addio, una soluzione che gli mette un po’ di tristezza. Semmai ci sarà un grande evento in cui mescolare calcio e spettacolo, passione e sentimento.

Stadio esaurito Biglietti finiti da giorni, la Lega ha accettato la richiesta del club

 ??  ?? Simbolo Francesco Totti ha indossato per 25 stagioni in gialloross­o: domenica l’addio al calcio
Simbolo Francesco Totti ha indossato per 25 stagioni in gialloross­o: domenica l’addio al calcio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy