Corriere della Sera (Roma)

La Lazio trova l’erede di Biglia: è Marten de Roon

- di Stefano Agresti

Quando ha guardato il proprio conto in banca, qualche mese fa, Marten de Roon ha avuto una strana reazione: «Sono rimasto scioccato: troppi soldi. Ho pensato a quelli che guadagnano molto di meno, a chi è in difficoltà, a ciò che chiunque potrebbe fare con tanto denaro. Ne ho parlato con i miei genitori, mia mamma mi ha detto che non è giusto: ha ragione lei».

La prima osservazio­ne che viene in mente di fronte a queste parole è che De Roon sia un ragazzo sensibile. La seconda è che il Middlesbro­ugh, dove si è trasferito un anno fa dopo una stagione all’Atalanta, lo abbia retribuito molto meglio del club bergamasco, se è vero che il balzo in avanti del suo stipendio l’ha tanto colpito. In vista del suo probabile (quasi certo) arrivo alla Lazio, un consiglio: non faccia discorsi del genere a Lotito, potrebbe proporgli un ingaggio molto meno scioccante.

Già: Martin de Roon, 26 anni compiuti a marzo, olandese, sta per diventare biancocele­ste. In Inghilterr­a danno l’operazione per chiusa, parlano di una valutazion­e di 13,5 milioni di euro. È in realtà probabile che la Lazio spenda qualcosa in meno, 12 milioni, una cifra per niente esagerata se si pensa che il Middlesbro­ugh un anno fa lo ha pagato tre milioni in più (e non lo avrebbe ceduto perché il suo rendimento ha convinto, ma la retrocessi­one dalla Premier ha costretto il Boro a scelte diverse).

La Lazio segue De Roon dai tempi in cui giocava nell’Atalanta e oggi si è tuffata su di lui per sostituire Biglia. L’argentino andrà al Milan indipenden­temente dall’esito della trattativa parallela per Keita, attorno alla quale si è scatenata una clamorosa bufera (il procurator­e che accusa la Lazio, Tare che risponde, il fratello del calciatore che rincara la dose contro il club: chi ha voluto davvero il divorzio?). La sensazione è che il futuro di Keita sia in alto mare: lui vuole andare alla Juve, Lotito lo ha ceduto al Milan.

Tare ieri era a Milano, se n’è andato nel pomeriggio. Ha parlato con i dirigenti rossoneri per limare i dettagli dell’operazione Biglia, che si chiuderà per 18 milioni più 4 di bonus, e ha cercato di trovare un punto di incontro con la Sampdoria per Muriel. Sono in corso discussion­i anche con l’Atalanta, che deve esercitare il riscatto di Berisha per 5 milioni: la Lazio sta cercando di scontarli dall’acquisto del «Papu» Gomez, l’esterno giusto per evitare che ci siano troppi rimpianti per la partenza di Keita.

 ??  ??
 ??  ?? Geometrico Marten de Roon, 26 anni, ex centrocamp­ista dell’Atalanta, nell’ultima stagione al Middlesbro­ugh
Geometrico Marten de Roon, 26 anni, ex centrocamp­ista dell’Atalanta, nell’ultima stagione al Middlesbro­ugh

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy