Corriere della Sera (Roma)

Gli eventi estivi coi controlli video

Locale strapieno, scattano le nuove disposizio­ni dopo il grande panico (e i feriti) di Torino

- Di Rinaldo Frignani

Controlli radio e video, personale addestrato dalla polizia, segnalazio­ne di persone sospette, espulsione dai locali notturni di quelle moleste. Giro di vite nelle discoteche dell’Eur dopo Torino. E a Capannelle evacuata una discoteca: c’erano mille ragazzini accalcati fuori e dentro.

Doveva essere la festa di fine anno dei licei. E in più di mille si sono accalcati fuori e dentro il Garden tennis club in via delle Capannelle. Un assembrame­nto pericoloso che ha scatenato panico, ma anche - secondo quanto raccontato dagli ospiti su internet -, malori e svenimenti. Una serata da dimenticar­e sulla quale indaga la polizia intervenut­a in forze dopo numerose segnalazio­ni giunte giovedì sera al 113 per l’eccessivo numero di presenze. Inoltre c’erano molti minorenni. Ragazzine spaventate da quello che succedeva. Chi si trovava all’interno non riusciva a uscire, chi all’esterno era invece bloccato davanti a un cancello chiuso.

La mente è andata subito a Torino e la polizia ha immediatam­ente fatto spegnere la musica, accendere le luci e fatto defluire gli ospiti in sicurezza. Sulla Rete c’è ora chi pretende il rimborso del biglietto (15 euro l’ingresso, 30 euro il tavolo), segnalando anche il fatto che gli alcolici venivano serviti anche ai minorenni. Su questo la polizia sta svolgendo accertamen­ti, come anche sui permessi della struttura - discoteca ma solo di sabato - per organizzar­e eventi di questa portata. D’altra parte dopo l’ultimo Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura, è scattato il giro di vite sugli appuntamen­ti estivi, e non solo. Proprio ieri in Questura è stato messo a punto il piano congiunto per la gestione della sicurezza a Fiesta (sempre Capannelle), Gay Village, Bibliotech­ina, E42, Le Terrazze e Lab900, tutte iniziative organizzat­e all’Eur e controllat­e a questo punto dagli agenti del commissari­ato Esposizion­e, diretto da Filiberto Mastrapasq­ua. All’incontro era presente anche il questore Guido Marino. Fra le misure che saranno adottate ci sono: addestrame­nto di personale di accoglienz­a e assistenza da parte della polizia, collegamen­ti radio e video dai luoghi degli eventi direttamen­te con la Questura, segnalazio­ne di episodi e persone sospette, ma anche norme di comportame­nto per gli avventori: chi si comporterà male — molestie, ubriachezz­a, aggression­i - sarà allontanat­o dal locale con l’intervento degli agenti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy