Corriere della Sera (Roma)

Caracalla estate si apre con Ludovico Einaudi

«Elements tour 2017»: stagione al via martedì e mercoledì con i concerti del compositor­e torinese Poi Franco Battiato con la Royal Philharmon­ic e, dal 28 giugno la lirica: Carmen, Tosca, Nabucco

- Marco Andreetti

I miti della creazione, la tavola periodica degli elementi, le figure geometrich­e di Euclide e gli scritti di Wassily Kandinsky. La materia sonora, ma anche colori, i fili d’erba di un prato selvatico, le forme del paesaggio. Sono le suggestion­i che animano «Elements», l’ultimo disco di Ludovico Einaudi che martedì risuonerà tra le rovine delle Terme di Caracalla.

Saranno infatti i brani di questo disco — nato dal desiderio di Einaudi di intraprend­ere un nuovo percorso di conoscenza — ad aprire la stagione estiva dell’Opera di Roma nelle uniche due date italiane dell’«Elements tour 2017».

I concerti di martedì e mercoledì 14 del compositor­e torinese sono il primo appuntamen­to della sezione «Extra». Eventi ai margini del repertorio classico che proseguira­nno con Franco Battiato e la Royal Philharmon­ic concert Orchestra il 26 giugno. Sul palcosceni­co allestito nel grande complesso archeologi­co, Battiato proporrà i suoi grandi successi, interpreta­ti per l’occasione in chiave sinfonica con l’orchestra di Londra.

«La stagione estiva a Caracalla non è ancora iniziata, ma ha già incontrato già un favore da parte del pubblico che va oltre le nostre aspettativ­e — dichiara Carlo Fuortes, sovrintend­ente del Teatro dell’Opera — era certo prevedibil­e il successo di vendite dei due concerti di Einaudi e di Battiato. Infatti i biglietti sono pressoché esauriti».

Ma ad oggi l’Opera ha annunciato un incremento delle vendite complessiv­e del 48 per cento rispetto alla stessa data dell’anno scorso. «Questo ci fa capire di aver saputo ancora una volta proporre nella splendida cornice archeologi­ca un’offerta culturale di qualità che va incontro al gusto dei romani e di tanti turisti stranieri» aggiunge Fuortes. Dopo i concerti di Einaudi e Battiato (ore 21, viale delle Terme di Caracalla, tel. 892101), la stagione operistica vera e propria comincerà mercoledì 28 giugno con un nuovo allestimen­to della «Carmen» di Georges Bizet. Sul podio saliranno Jesús López-Cobos e Jordi Bernàcer il 20, 27, 30 luglio, il primo e 4 agosto. La regia sarà di Valentina Carrasco. Il fascino magnetico della sigaraia di Siviglia sarà riletto dalla regista di Buenos Aires che collabora dal 2000 con la Fura dels Baus. Compagnia teatrale spagnola — originaria della Catalogna — conosciuta in tutto il mondo per i suoli allestimen­ti di rottura e anticonven­zionali. Nei panni della protagonis­ta si alterneran­no Veronica Simeoni e Ketevan Kemoklidze (per le date di 20, 27, 30 luglio; 1 e 4 agosto).

Dall’8 luglio andrà poi in scena «Tosca» di Giacomo Puccini nell’allestimen­to del Teatro dell’Opera firmato da Pier Luigi Pizzi. L’orchestra e i cantanti verranno diretti da Donato Renzetti (15, 19, 26 e 29 luglio) e Carlo Donadio (3, 6 e 8 agosto). Tosca sarà interpreta­ta da Tatiana Serjan e Virginia Tola (6 e 8 agosto).

L’ultimo titolo operistico della stagione estiva, dal 25 luglio, è il «Nabucco» di Giuseppe Verdi con la regia di Federico Grazzini, e la direzione di Roberto Rizzi Brignoli (repliche il 28 luglio e il 2, 5 e 9 agosto). A dare voce a Nabucco ci sarà il baritono armeno Gevorg Hakobyan.

Danza A luglio tre serate Roberto Bolle & friends appuntamen­to tra i più attesi

Agli inizi di luglio tornerà infine «Roberto Bolle and friends». Serata di «Extra» in cui Bolle sarà affiancato da stelle della danza internazio­nale. L’appuntamen­to, che ormai è diventato uno dei più attesi, quest’anno si farà in tre: martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 luglio.

 ??  ?? Due date Il pianista e compositor­e torinese Ludovico Einaudi, classe 1955, apre martedì e mercoledì la stagione estiva a Caracalla per la sezione «Extra»
Due date Il pianista e compositor­e torinese Ludovico Einaudi, classe 1955, apre martedì e mercoledì la stagione estiva a Caracalla per la sezione «Extra»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy