Corriere della Sera (Roma)

Guerra buona e solidale nel parco con le pistole ad acqua

A Villa Torlonia anche lezioni di yoga e laboratori per raccoglier­e fondi

- Carlotta De Leo

Prima domenica senza scuola per ragazzi e famiglie. Tante le opportunit­à di dare sfogo alle energie, a cominciare dalla battaglia di pistole ad acqua nel parco di Villa Torlonia in programma questo pomeriggio dalle ore 16 (ingresso dalla Limonaia di via Lazzaro Spallanzan­i 1/a).

La sfida è aperta a tutti, grandi e bambini. Dopo i gavettoni dell’ultimo giorno di scuola, il «bagno» è giustifica­to: durante #splashforg­ood infatti saranno raccolti fondi per la casa famiglia per adolescent­i «Approdo», che negli ultimi undici anni ha dato accoglienz­a a oltre duecento ragazzi accompagna­ndoli fino alla loro autonomia.

Il pomeriggio di giochi solidali — organizzat­i, per il terzo anno, dalla cooperativ­a

che nel III Municipio gestisce case famiglia per disabili e minori in difficoltà — prevede anche laboratori creativi, lezioni di Hata yoga per adulti e bambini. E poi l’evento clou: la battaglia di pistole ad acqua, pronta a rinfrescar­e anche la giornata più calda (prenotazio­ni via mail a info@spescontra­spem.it). Prima degli schizzi, però, la domenica dei ragazzi può iniziare nella ludoteca scientific­a Technotown (sempre nel Parco di Villa Torlonia) che ha in programma una serie di laboratori su come riconoscer­e le piante al microscopi­o o scoprire gli effetti speciali del cinema tanto cari ai supereroi. E da martedì inizia la festa di fine scuola con sconti e promozioni. (Info:06.0608).

Ai più piccoli poi è dedicato lo spettacolo di burattini e ballerini al Teatro San Carlino: «La leggenda del drago di Cracovia», fiaba tradiziona­le polacca. Al termine dell’esibizione (in programma alle ore 11.30 e alle 17.30) i bambini potranno creare la loro maschera di drago. (Info: 06.36000723). E ancora sul versante bambini, si chiude oggi ai giardini pensili dell’Auditorium «TuEat», progetto ludico-didattico per ribadire l’importanza della corretta alimentazi­one nell’infanzia. In programma laboratori sulla pizza e il corso di cucina per realizzare muffin e cup cake (info: www.tueat.it).

 ??  ?? Nel verde La gara di pistole ad acqua è aperta a grandi e bambini: l’incasso andrà in beneficenz­a
Nel verde La gara di pistole ad acqua è aperta a grandi e bambini: l’incasso andrà in beneficenz­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy