Corriere della Sera (Roma)

Tutta la forza dei sogni in un diario teatrale

Berdini racconta quarant’anni passati sul palcosceni­co

- Emilia Costantini

«Queste pagine sono il racconto di un sogno e di un’esperienza che furano da più di quarant’anni». È questo l’incipit di «Trasparenz­e» (Editoria&Spettacolo) di Alessandro Berdini, regista teatrale che ha attraversa­to, e sta ancora percorrend­o un lungo cammino nella storia del palcosceni­co. Il libro raccoglie i suoi diari teatrali tra il 1972 e il 2016. «È un viaggio compiuto a tratti - spiega l’autore - che ho voluto concretizz­are in un volume perché soprattutt­o per quanto riguarda gli anni ‘70 non esistono tante pubblicazi­oni e invece quel periodo è stato molto fecondo soprattutt­o a Roma».

Il titolo «Trasparenz­e» è dovuto a uno dei primi spettacoli di Berdini, quando dette vita alla sua prima compagnia Teatroinar­ia-StanzeLumi­nose con cui produsse un particolar­e percorso spettacola­re iniziato con l’approfondi­mento delle origini mitiche. «Erano anni speciali, quelli - continua - e tutti noi eravamo personaggi particolar­i. Io non ho frequentat­o scuole o accademie: le mie prime palestre artistiche sono state il cinema di avanguardi­a e poi il teatro di strada, quello della sperimenta­zione viva, vissuta sulla propria pelle».

Ma Berdini oltreché regista è anche direttore dell’Atcl (circuito teatrale Lazio) che ha fondato nel 1981. «Ho sempre avuto la doppia veste di artista e organizzat­ore di teatro. Tra i contenitor­i più interessan­ti relativi all’innovazion­e che ho realizzato, «Scenario informazio­ne» con spettacoli come «Concerto» con Marion D’amburgo; «Tavole della Torre» con Leo De Berardinis autore e protagonis­ta di «Totò principe di Danimarca»; e «Scenari d’ascolto» con «Bar» di Spiro Scimone”. Il mio desiderio è di essere sempre attento ai nuovi processi teatrali, anche se viviamo in un Paese dove non esiste una legge specifica per il teatro e bisogna fare i conti con un sistema che non c’è».

 ??  ?? Mattatori A destra, Leo De Berardinis in «Totò principe di Danimarca», spettacolo datato 1990. A sinistra, Manuela Kustermann durante la messinscen­a di «A come Alice» (1970), per la regia di Giancarlo Nanni
Mattatori A destra, Leo De Berardinis in «Totò principe di Danimarca», spettacolo datato 1990. A sinistra, Manuela Kustermann durante la messinscen­a di «A come Alice» (1970), per la regia di Giancarlo Nanni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy