Corriere della Sera (Roma)

Boxe, De Carolis contro Polyakov ritenta l’assalto al titolo supermedi

- Valerio Vecchiarel­li

Finalmente Giovanni De Carolis torna stasera sul ring nella sua Roma per rimettersi in gioco e trovare nuovi stimoli dopo aver combattuto 5 volte lontano dall’Italia (4 in Germania, una in Danimarca) per andare a caccia di gloria e di quel titolo mondiale dei supermedi prima conquistat­o e poi perso (il 5 novembre 2016) contro il tedesco Tyron Zeuge

Sarà un ritorno a casa della grande boxe e di un pugile cresciuto nella palestra della Montagnola seguendo i consigli dei maestri Italio Mattioli e Luigi Ascani e la supervisio­ne di un tutor di eccezione come Franco Venditti. Appuntamen­to al Centrale del Foro Italico alle 22.55 (diretta su Tv8 e dalle 23.10 su SkySport), per l’occasione su un ring rialzato di 4 metri e mezzo (per favorire la visibilità dai 5000 i posti disponibil­i in tribuna), per l’incontro che mette in palio il titolo internazio­nale Wba dei pesi supermedi, contro l’esperto russo-ucraino Vyktor Polyakov, vecchio frequentat­ore del ring dal pugno pesante e dalla grande esperienza internazio­nale.

Per l’occasione De Carolis nell’ultimo mese ha lasciato l’Italia ed è andato ad allenarsi a Melbourne per incrociare i guantoni con Zac Dunn, già campione del mondo Ibo e del Commenweal­th dei supermedi. Un’esperienza importante che gli ha regalato consapevol­ezza e tanta voglia di costruirsi davanti al proprio pubblico una nuova chance mondiale: «Combatto contro un avversario da non sottovalut­are e molto pericoloso - ha sostenuto ieri dopo le operazioni di peso a Euroma2 il pugile romano nasconde delle inside che durante il match possono diventare molto pericolose. Ha vinto i suoi primi undici match disputando­li negli Stati Uniti, poi ha combattuto tre volte in Europa vincendo prima in Ucraina e in Polonia battendo il beniamino di casa, il forte Dariusz Sek. Ha la classica scuola del pugilato dell’Est con pugno pesante. Sicurament­e per ottenere il risultato che voglio dovrò dare tutto quello che ho dentro».

 ??  ??
 ??  ?? Riscatto Giovanni De Carolis
Riscatto Giovanni De Carolis

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy