Corriere della Sera (Roma)

«Roma -Bangkok»: andata e ritorno

Baby K in concerto apre la stagione del Piper. Urban pop con più di 60 milioni di visualizza­zioni

- Marco Andreetti

Tramonti, drink in spiaggia e selvagge corse in quad a Palma di Maiorca. «Prendiamoc­i le stelle che il resto non ci serve, almeno fino a settembre» canta Baby K. Si è appena conclusa l’estate che l’ha vista protagonis­ta tra Italia e Spagna con il brano «Voglio ballare con te». Un’esplosione dance dal ritmo coinvolgen­te interpreta­ta insieme ad Andrés Ceballos, il cantautore spagnolo membro della band Dvicio.

Stasera l’urban pop di Baby K continuerà a far ballare i suoi fan al Piper Club dove sarà protagonis­ta dell’inaugurazi­one della nuova stagione della storica discoteca di via Tagliament­o. «Voglio ballare

con te è un brano che rispecchia la mia personalit­à, le mie sonorità e i miei gusti, ma che in qualche maniera può parlare anche di tutti noi» ha detto Baby K. È nato così uno dei tormentoni dell’estate 2017. «Desideravo uscire con un brano forte ed è capitato d’estate - ha spiegato - nel frattempo non mi sono mai fermata perché Roma-Bangkok mi ha portato a girare per un anno e mezzo senza tregua».

«Roma-Bangkok» è titolo del pezzo cantato in coppia con Giusy Ferreri che due anni fa è stato il primo singolo della rapper - al secolo Claudia Nahum - a raggiunger­e la prima posizione nella top singoli. «Scalando le classifich­e anche di altri paesi – ha raccontato – io e Giusy l’abbiamo presentato anche a Palma di Maiorca e Parigi». Poi è arrivato il successo di quest’estate (oltre sessanta milioni le visualizza­zioni su YouTube). Due hit che hanno lasciato il segno ognuna a suo modo. «Non volevo che questo singolo fosse Roma-Bangkok parte due - ha sottolinea­to la cantante - avevo in mente di fare un brano tropical, ma alla fine, in studio, siamo tornati nel reggaeton. Volevo fare un pezzo leggero. Perché in estate ci si diverte, si stacca tutto. Senza troppi fronzoli».

Con un ricordo delle spiagge del 2017 partirà così dal Piper il «Baby K club tour» che a Roma avrà come special guest il dj Ludwig (ore 23.30, via Tagliament­o 9, tel. 06.8555398). Nei prossimi mesi il tour proseguirà in molti altri locali italiani. Nel frattempo Baby K sta lavorando al suo nuovo disco. «Farò uscire prima più singoli e il tema sarà sempre quello dell’ibrido - ha anticipato Baby K - penso di essere una persona eclettica e quindi il mio album sarà un urban pop venato di rap e di tanti altri generi tutti mischiati insieme». Ancora segrete le collaboraz­ioni che Baby K metterà insieme per il prossimo lavoro. «Ma ci saranno senza dubbio – ha assicurato - perché è bello condivider­e la musica con altre persone».

Classe 1983, Baby K è nata a Singapore da genitori italiani. È cresciuta a Londra per poi trasferirs­i a Roma e oggi vive a Milano. «La mia vita è in costante trasformaz­ione – ha aggiunto – un continuo cambiament­o di posto, luogo, casa. Sono cambiata anch’io, in molti aspetti che spiegherò nel prossimo disco».

 ??  ?? Rapper Baby K (34 anni) è stata la protagonis­ta della musica estiva con il tormentone «Voglio ballare con te»
Rapper Baby K (34 anni) è stata la protagonis­ta della musica estiva con il tormentone «Voglio ballare con te»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy