Corriere della Sera (Roma)

L’Ater vuole indietro il mercato Trionfale

Deve 134 milioni di euro

- Andrea Arzilli

Un debito di 134 milioni di euro. Tanto deve il Comune di Roma all’Ater per «detenzione e utilizzo» dell’area del merca- to Trionfale e del parco Sabotino. Domani alla sindaca Virgi- nia Raggi arriverà una lettera con la richiesta ufficiale di una mediazione da parte dell’ente regionale. In caso di risposta negativa, partirà un decreto ingiuntivo verso il Campidogli­o che occupa «a titolo abusivo» anche molte altre aree cittadine. Il tentativo preliminar­e di Ater ha come obbietti- vo la compensazi­one. Al Comune di Roma infatti spettano le imposte della prima casa mai versate da Ater dal 2000 ad oggi, 285 milioni di euro. Da quella cifra, potrebbero essere stornati i 134 dovuti all’Ater.

Centotrent­aquattro milioni di euro per «detenzione e utilizzo» delle aree del «mercato Trionfale» e «del parco Sabotino», in zona Prati: la lettera partita dall’Avvocatura Ater venerdì a firma del capo, l’avvocato Edmonda Rolli, arriverà domani sulla scrivania della sindaca Virginia Raggi con la richiesta ufficiale da parte dell’ente regionale di avviare la prova di mediazione con il Campidogli­o. È l’azione che, in caso di fallimento del tentativo preliminar­e assistito dal Notariato, anticipa il decreto ingiuntivo verso il Comune di Roma che occupa «a titolo abusivo», dice l’Ater, anche molte altre aree cittadine.

La mediazione è stata introdotta per «recuperare tutto ciò che il Comune di Roma non ci ha versato e per chiedere la restituzio­ne dei beni in questione - conferma il direttore generale di Ater, Franco Mozzetto -. Noi pensiamo al meccanismo della compensazi­one: siamo due enti pubblici e potremo trovare un’intesa». Il rapporto tra Ater e Campidogli­o, infatti, è scandito nelle missive delle relative avvocature per la riscossion­e dei crediti/debiti reciproci. Al Comune spettano, del resto, le imposte sulla prima casa (Ici e Imu) mai versate da Ater dal 2000 a oggi, 556 milioni poi ridotti a 285 attraverso la rottamazio­ne delle cartelle Equitalia che saranno saldati a colpi di rate da 65 milioni (la prossima tra dieci giorni). E l’Ater, ente commissari­ato dal 2015 (commissari­o è lo stesso presidente Giovanni Tamburrino) che a fine luglio ha schivato il default grazie alla copertura straordina­ria della Regione ma che ha un buco globale ancora spaventoso (circa 1 miliardo e 450 milioni di euro), chiede adesso al Campidogli­o di stornare i 134 milioni relativi alle concession­i mai versate sul mercato di via Andrea Doria - 8.882 metri quadri di superficie in zona Trionfale, con 265 stand, 431 box auto e 362 parcheggi pubblici -, e sul parco giochi in via Sabotino, a Prati, e, in più, la restituzio­ne delle aree. «Abbiamo chiesto da tempo al Comune di fare delle compensazi­oni, ma non riusciamo a venirne a capo continua Mozzetto -: sia con il commissari­o Tronca sia con l’amministra­zione Raggi abbiamo incontrato buone intenzioni e grande disponibil­ità, ma adesso Equitalia incombe

Compensazi­one Il direttore generale Mozzetti: ma siamo due enti pubblici, si può trovare un’intesa

e ci servono risposte».

Per questo Ater spinge per fare in fretta. In settimana sarà calendariz­zato il tentativo di mediazione e c’è attesa per la risposta del Campidogli­o. Perché ci sono delle concession­i da considerar­e e c’è da capire se e come il Campidogli­o intenderà sfilarsi dalla questione oppure «assorbire» i 134 milioni chiesti da Ater. La prima uscita pubblica di Raggi nelle vesti di candidata sindaca, il 25 marzo 2016, fu proprio al mercato di via Andrea Doria. Allora disse «qui si è speculato» rassicuran­do i commercian­ti: come si muoverà ora?

 ??  ?? L’area Il mercato di via Andrea Doria, quartiere Trionfale, si estende su un’area di 8.882 metri quadrati con 265 stand, 431 box e 362 parcheggi pubblici (Ciofani)
L’area Il mercato di via Andrea Doria, quartiere Trionfale, si estende su un’area di 8.882 metri quadrati con 265 stand, 431 box e 362 parcheggi pubblici (Ciofani)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy