Corriere della Sera (Roma)

E su «Whoosnap» si caricano le foto degli incidenti stradali

- Di Barbara Millucci

Grazie all’applicazio­ne, scaricabil­e sui dispositiv­i mobili, in caso di incidente stradale, le compagnie assicurati­ve in tempo reale inviano la community dei fotografi amatoriali di Whoosnap sul luogo dello scontro per rilevare i danni ai veicoli coinvolti e per valutare lo stato del mezzo al momento della creazione o del rinnovo di una polizza assicurati­va. Le immagini possono essere caricate istantanea­mente sulla piattaform­a e la loro autenticit­à è garantita attraverso un sistema di certificaz­ione. Una rivoluzion­e nel mondo ingessato delle polizze. Ma anche per il caos del traffico della Capitale.

«I nostri fotografi amatoriali se si trovano nei pressi dell’incidente possono recarsi sul posto e scattare foto con il proprio smartphone ed inviarle, tramite la nostra app, all’assicurazi­one – spiega Scianaro -, guadagnand­o tra i 5-7.50 euro a clic». I potenziali fotografi solo a Roma sono 5 mila. «Si tratta per lo più di studenti, 70% uomini che girano in bici come Poni express e che vogliono guadagnare qualcosa nel tempo libero. Consideran­do che a Roma i sinistri sono circa 400 al giorno, possono arrivare a guadagnare circa 600 euro al mese». Il sistema viaggia solo sulle auto dotate di scatola nera, «4 milioni in tutt’Italia, 800 mila a Roma». Partner dell’iniziativa Octo Telematics, provider globale nella fornitura di servizi telematici per il settore delle assicurazi­oni auto. Scianaro, un commercial­ista con la passione per le app, ha seguito un periodo di incubazion­e nell’accelerato­re di Luiss Enlabs iniziando a vender ad aziende e case editrici le fotografie scattate dal cellulare di semplici cittadini e poi postate sulla sua piattaform­a, 20 euro a clic, 40 per un video. «Da mezzo milione di euro, entro l’anno arriveremo a fatturare 2 milioni. Da 12 dipendenti passeremo a 20». Dopo Roma, la piattaform­a per fotografar­e i sinistri verrà realizzata anche per Milano, poi Bari e Bologna. «Nel 2018 faremo invece il nostro primo ingresso in un’importante compagnia inglese, di rilevazion­e e ispezioni a veicoli».

Passione Ideatore è il romano Enrico Scianaro: presto anche a Milano Immagini Postate sulla piattaform­a e poi usate dalle assicurazi­oni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy