Corriere della Sera (Roma)

Edoardo Ferrario dal web alla tv: risate e successi

Stand up comedy e laurea in Legge: il fenomeno Edoardo Ferrario in tour nei teatri

- di Carlotta De Leo

«Ho capito presto che da avvocato avrei avuto scarso successo. Diciamo che al massimo potevo aspirare a mettere i sassi sulla bilancia di Forum .... ». Si presenta così Edoardo Ferrario, romano (della Balduina), trent’anni, laurea in Giurisprud­enza in tasca e uno dei talenti più promettent­i della comicità «moderna e garbata, in stile stand up comedy».

In realtà, la sua carriera è già ben decollata e il suo primo tour nei teatri ha riscosso grande successo. Dopo l’inizio sul web — con una serie che raccontava proprio la vita dell’università e che ha conquistat­o milioni di visualizza­zioni — è arrivata anche la tv: prima su La7 con Sabina Guzzanti (nel programma Un, due tre

Stella) e poi a Quelli che il calcio con imitazioni ormai cult, dello chef Alessandro Borghese, di Alessandro Cattelan, Zoro e Marco Giallini. «Tornerò anche quest’anno in trasmissio­ne, ma solo una volta al mese. Nel frattempo continuo con il programma Black Out di Radio2 con un grande maestro come Enrico Vaime. E poi sto scrivendo il nuovo spettacolo e un soggetto per il cinema».

E che c’entra tutto questo con Giurisprud­enza?

«Me lo chiedo anche io. Volevo fare Lettere, ma pensavo che Legge mi avrebbe offerto più sbocchi lavorativi. In realtà, mi ha dato grandissim­i spunti e materiale... per il mio mestiere di comico ».

Sta parlando della web serie Esami?

«Sì, dieci puntate realizzate con un gruppo di colleghi in maniera del tutto indipenden­te. In altre parole, nessuno ci ha dato un euro. Abbiamo raccontato i tipi più strani che giravano in facoltà e gli esami più disastrosi delle nostre carriere. Tipo quelli in cui gli assistenti che ci interrogav­ano col telefono in mano per chattare su Facebook».

L’inizio in rete è stato un bel trampolino...

«Un successo inaspettat­o: internet ci ha aperto tante porte. Ma soprattutt­o ci ha dato la possibilit­à di avere un linguaggio immediato, di fare satira praticamen­te in tempo reale. Ed è sempre grazie al web che i gusti del pubblico si sono svecchiati: un po’ meno commedia dell’arte e un po’ più stand up comedy, i mono- loghi ironici e senza scenografi­a che porto a teatro e che adatto di sera in sera, di città in città. È un genere che piace a un pubblico che va dai 18 ai 40 anni. Gente che di solito si tiene lontana dai teatri...».

Come definisce il suo stile?

«Brillante ma non irriverent­e. Non amo il linguaggio forzato, le parolacce dette per provocare il pubblico. Più che le imitazioni, mi appassiona la satira sociale. Faccio mia la lezione di Carlo Verdone e Corrado Guzzanti: i loro personaggi sono sempre stati verosimili, ispirati al vicino di casa o al tizio che incontri sul bus. Ma con i loro tic e manie ci parlano della nostra società».

Chi è stato il primo bersaglio delle sue imitazioni?

«Il mio professore di educazione fisica al liceo Mamiani, un grande appassiona­to di jazz. Alla maturità, mi hanno chiesto di imitarlo davanti alla commission­e».

E come sceglie i personaggi per la tv e la radio?

«Per lo più si tratta di artisti

Il web Internet ci ha aperto tante porte. Ma soprattutt­o ci ha dato la possibilit­à di avere un linguaggio immediato, di fare ironia in tempo reale

Il mio stile Brillante ma non irriverent­e. Non amo il linguaggio forzato, le parolacce dette per provocare il pubblico. Più che le imitazioni, mi interessa la satira sociale

che mi piacciono. Li osservo, li studio e li smaschero. Tutto parte dal linguaggio ed è per questo che funzionano bene anche in radio».

Dica la verità: la laurea era per far piacere ai suoi?

«All’inizio non dicevo nulla. Facevo serate nei locali a loro insaputa. Gli ho rivelato tutto tre settimane prima di andare in tv. Ma ormai ci sono abituati: mio fratello minore Giorgio è Mostro, il rapper primo in classifica. L’arte è di casa: citofonare Ferrario».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Risate Edoardo Ferrario (30 anni), nato a Roma, è uno dei talenti più promettent­i della comicità «moderna e garbata, in stile stand up comedy»
Risate Edoardo Ferrario (30 anni), nato a Roma, è uno dei talenti più promettent­i della comicità «moderna e garbata, in stile stand up comedy»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy