Corriere della Sera (Roma)

Immobile, il bomber nella storia Solo Piola ha fatto meglio di lui

Otto gol nelle prime 6 gare di campionato, il grande Silvio ne segnò uno in più nel ’42

- Sergio Torrisi

Resta senza macchia in trasferta la Lazio, costruendo la terza vittoria in campionato lontano dalla Capitale sugli ormai abituali gol pesanti di un Ciro Immobile sempre più da record. L’attaccante campano, arrivato a quota 8 reti dopo le prime 6 gare di serie A, nella classifica dei bomber biancocele­sti ha così eguagliato Signori (stagione ‘92-93) ed è secondo al solo Piola che 75 anni fa, nel lontano ’42, riuscì ad andare a segno 9 volte nelle 6 partite iniziali.

Già nel primo tempo, ieri pomeriggio, Immobile aveva demolito con una doppietta le pochissime certezze del Verona, puntale nello sfruttare un momento di forma senza precedenti nella sua carriera. Il bomber biancocele­ste ha insomma dato spettacolo anche al «Bentegodi», sfrecciand­o per il campo in novanta minuti pieni di sostanza, realizzand­o uno splendido secondo gol e concedendo­si il piacere di offrire a Marusic l’assist filtrante del definitivo 3-0.

Solita prestazion­e a 360 gradi per il nazionale azzurro, nonostante un fastidio al polpaccio avvertito nel corso dei primi quarantaci­nque minuti, ma che, visti i risultati, non ha influito minimament­e sul raggio d’azione e le giocate dell’esplosivo attaccante di Inzaghi.

Che continua ad essere secondo al solo Dybala (10) nella classifica cannonieri, ma soprattutt­o si conferma il migliore per percentual­e realizzati­va nell’era del presidente Lotito: 37 sono i centri nei 49 match ufficiali giocati finora con la maglia della Lazio, numeri d’eccellenza che dall’estate del 2016 aiutano la squadra a mantenersi tra le migliori d’Italia. Graduatori­a che Ciro Immobile (0,755 gol a partita) guida nettamente, mettendosi alle spalle altri grandi bomber laziali del recente passato come Klose (0,368), Rocchi (0,358) e Pandev (0,335). Un 2017 a ritmi incredibil­i quello del centravant­i, in grado di andare a segno in 30 delle 33 gare giocate nell’anno solare in corso tra campionato, Coppa Italia, Europa League e Supercoppa Italiana.

Super Ciro Con 37 centri in 49 match in biancocele­ste è il miglior realizzato­re sotto la gestione Lotito

 ??  ?? Protagonis­ti Sopra, il destro con cui Ciro Immobile realizza il secondo dei tre gol laziali. Sotto, la gioia del giovane Marusic, autore del 3-0
Protagonis­ti Sopra, il destro con cui Ciro Immobile realizza il secondo dei tre gol laziali. Sotto, la gioia del giovane Marusic, autore del 3-0

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy