Corriere della Sera (Roma)

Di Francesco: temo il Qarabag ma farò un altro turnover

Champions, stasera a Baku con il Qarabag. Di Francesco: cambi necessari. Perotti out, possibili cinque novità

- Luca Valdiserri

BAKU In Europa si vince alzando il ritmo, ma, per tenere il ritmo alto, serve una squadra atleticame­nte fresca, che si può ottenere soltanto attraverso il turnover. La legge di Eusebio Di Francesco è semplice e concreta. La partita di stasera contro il Qarabag (alle 18 ora italiana, diretta solo per abbonati su Mediaset Premium) è un banco di prova importante per questa teoria.

«Non sono d’accordo con chi afferma che la serie A non è un campionato allenante - ha detto il tecnico gialloross­o alla vigilia - Anche in Spagna e Inghilterr­a vincono più o meno sempre le stesse squadre, anche lì c’è un grande divario tra le prime e le altre. Per fare bene bisogna alzare il ritmo e noi, sotto questo aspetto, stiamo crescendo. In tutte le squadre ci sono delle gerarchie, ma io alleno tutti i miei giocatori nello stesso modo perché li voglio tutti pronti a giocare».

Naturalmen­te bisogna essere attenti a dosare i carichi, cercando di evitare il più possibile infortuni muscolari. L’ultimo di otto (due a Schick, due a Moreno, uno a Nura, Bruno Peres e Karsdorp) è arrivato ieri, nell’allenament­o di rifinitura allo stadio Olimpico di Baku, e ha toccato Diego Perotti, che è uscito dal campo per un problema al flessore della coscia destra.

Portare l’argentino in Azerbaijan, nonostante i dieci punti di sutura alla caviglia destra per il colpo subìto durante Roma-Udinese di sabato scorso, non è stata un’idea fortunata. Ma convocarlo è stato probabilme­nte un segnale dato a tutta la squadra: guai a sottovalut­are il Qarabag, si parte con tutti i migliori disponibil­i.

Anche stasera il turnover sarà importante: possibili i cambi Bruno Peres/Florenzi, Gonalons/De Rossi (il vero ballottagg­io), Pellegrini/Strootman, Defrel/Perotti e Juan Jesus/Fazio. Una specie di regola del 5, come è successo contro Verona, Benevento e Udinese.

«Bisogna sempre cambiare esempio, è la tesi di Di Francesco - e succederà anche contro il Qarabag e a Milano, domenica prossima a San Siro contro il Milan. Il mio calcio è dispendios­o e, ad nel ruolo di esterno d’attacco ho bisogno di turnover».

Gli unici intoccabil­i sono Alisson, Kolarov e Dzeko, confermati­ssimi anche per questa partita: «Il nostro livello tecnico è sicurament­e superiore a quello del Qarabag, ma nessuna partita è facile se non la rendi facile tu. - ancora il tecnico Bisogna avere sempre in campo giocatori determinat­i, cattivi e con certe caratteris­tiche. Per questo Kolarov e Dzeko giocherann­o».

I tre punti sono fondamenta­li per blindare almeno il terzo posto e poi, contro Chelsea e Atletico Madrid, cercare la grande impresa.

Il tecnico Il mio calcio è dispendios­o e tutti i miei calciatori devono essere pronti per giocare

 ??  ??
 ??  ?? Colonna Il difensore greco Kostas Manolas, in gialloross­o dalla stagione 2014-15
Colonna Il difensore greco Kostas Manolas, in gialloross­o dalla stagione 2014-15
 ??  ?? In campo La Roma durante l’allenament­o di rifinitura svolto ieri sera allo stadio Olimpico di Baku, dove stasera, alle ore 20 italiane, affronterà il Qarabag
In campo La Roma durante l’allenament­o di rifinitura svolto ieri sera allo stadio Olimpico di Baku, dove stasera, alle ore 20 italiane, affronterà il Qarabag

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy