Corriere della Sera (Roma)

Nuovo stadio, festa per il Frosinone

Domani inaugurazi­one dell’impianto

- Antonio Mariozzi

È tutto pronto. Domani pomeriggio a Frosinone si inaugura il nuovo stadio intitolato a Benito Stirpe, 16.125 posti tutti coperti e venti milioni d’investimen­to tra Comune e privati, che lo gestiranno per 45 anni.

L’impianto-gioiello nel quartiere Casaleno - il terzo di proprietà in Italia dopo l’«Allianz Stadium» della Juventus e la «Dacia Arena» di Udine – è diventato realtà in pochi mesi ed è già un modello da seguire: per ammirarlo sono giunti perfino dalla Cina.

Senza barriere, in stile Premier League, è stato realizzato, come rimarca il presidente del club ciociaro Maurizio Stirpe, «per far star bene i tifosi». Ma il sogno è di riconquist­are la A dopo lo storico approdo, tre stagioni fa, nella massima serie. Archiviati 85 anni del glorioso «Matusa», ora a Frosinone si apre una nuova era calcistica. La squadra di Moreno Longo, in testa nel campionato cadetto assieme al Perugia (13 punti in 6 gare), esordirà allo «Stirpe» lunedì prossimo alle 20.30 contro la Cremonese, posticipo della settima giornata. A tagliare il nastro, domani, sarà il ministro dello Sport Luca Lotti. Sono attesi anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, i sindaci della Ciociaria e tutti i tecnici che hanno guidato il Frosinone nei 14 anni di gestione del presidente Stirpe. Da giorni la città è in fermento, già sono stati venduti oltre 6mila biglietti. Saranno quattro ore di spettacolo, in mezzo una partita in famiglia tra la compagine di Longo e la Primavera.

Oggi, intanto, con il patron Maurizio Stirpe e il sindaco Nicola Ottaviani si inaugura la sala conferenze. «Il nostro stadio – sottolinea Ottaviani – è l’orgoglio del territorio».

 ??  ?? «benito Stirpe» Il Frosinone debutterà lunedì sera nel nuovo stadio
«benito Stirpe» Il Frosinone debutterà lunedì sera nel nuovo stadio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy